Giuseppe Russo era stato punto dall'insetto il 13 luglio a Collepasso (Lecce) e nel corso delle settimane le sue condizioni sono peggiorate rapidamente
© dal-web
Un uomo di 23 anni è morto in ospedale a Bari per le complicazioni dovute al morso di un ragno violino. Il giovane, Giuseppe Russo, era stato punto dall'insetto il 13 luglio a Collepasso (Lecce), mentre faceva pulizie in campagna per conto della ditta per cui lavorava. Inizialmente aveva pensato si trattasse della puntura di una zanzara, ma ha cominciato a preoccuparsi quando il pomfo si è ingrossato, causandogli forti dolori. Sulla gamba si è formato poi un ascesso, che ha mandato l'arto in necrosi. Il 23enne è quindi stato ricoverato in Rianimazione al Policlinico del capoluogo pugliese, dove è morto per shock settico e insufficienza multiorgano.
Il giovane, dato il peggioramento delle sue condizioni, era andato in ospedale ed era stato ricoverato prima a Tricase e poi a Lecce. La situazione però è peggiorata, in particolare la scorsa notte, quando è stato deciso il trasferimento al Policlinico di Bari dove, all'alba, è morto. I funerali saranno celebrati domenica alle ore 18 nella chiesa Cristo Re.
"Ci sono notizie che tolgono il respiro ed è difficile trovare le parole giuste per esprimere vicinanza e cordoglio a una famiglia che improvvisamente e troppo presto perde un figlio - ha scrittosu Facebook la sindaca di Collepasso, Laura Manta -. Tutta la nostra comunità si stringe commossa al dolore che ha colpito Antonio e Rosaria per la perdita del caro Giuseppe. Un angelo di soli 23 anni che da oggi veglierà su di voi. Le più sentite condoglianze da parte mia e da parte di tutta la nostra comunità ai familiari e ai parenti".
Il Loxosceles rufescens, noto comunemente come ragno violino, è un piccolo aracnide noto per essere uno dei ragni più velenosi presenti in Italia. Ha un aspetto poco appariscente, con un colore marrone-giallastro e una caratteristica macchia a forma di violino sul dorso, da cui prende il nome. Nonostante la sua pericolosità, il ragno violino è un animale molto timido e non aggressivo, che preferisce fuggire piuttosto che mordere. Tuttavia, se si sente minacciato, ad esempio se schiacciato accidentalmente, può difendersi con un morso. I suoi morsi possono essere pericolosi per l'uomo poiché il veleno può causare gravi problemi di salute. Il morso del ragno violino è generalmente indolore e può non essere notato immediatamente. Tuttavia, i sintomi possono manifestarsi entro 24-48 ore e includono dolore, bruciore, prurito e gonfiore. In alcuni casi, il veleno può causare una reazione tossica seria chiamata loxoscelismo, che può portare a sintomi più gravi come nausea, febbre, sudorazione eccessiva, vomito e difficoltà respiratorie.