Operazione dei carabinieri tra Cassano e Santeramo: il gruppo criminale si occupava anche di estorsioni e sfruttamento della prostituzione
© Carabinieri
Un gruppo criminale che avrebbe gestito attività illecite a Cassano delle Murge e Santeramo in Colle, nel Barese, è stato smantellato dai carabinieri che hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare a carico di nove persone. Gli indagati rispondono, a vario titolo, di spaccio di sostanze stupefacenti, minacce, rapine, estorsioni, sequestro di persona e sfruttamento della prostituzione.
In carcere sono finite 7 persone, una è invece agli arresti domiciliari mentre un'altra è stata raggiunta da un provvedimento che impone il divieto di dimora a Cassano delle Murge e a Santeramo. L'operazione è stata condotta dai carabinieri del comando provinciale di Bari con il supporto del nucleo cinofili di Modugno e del sesto nucleo elicotteri di Bari.
La droga veniva sponsorizzata tramite chat su cui gli indagati avrebbero messo a disposizione dei clienti una specie di menù con il prezzo delle singole dosi e dando disponibilità nella consegna h24 e a domicilio. Le ordinazioni avvenivano usando un linguaggio in codice mentre i clienti arrivavano anche da comuni vicini a quelli di residenza degli indagati.
Le indagini sono durate più di un anno e sono iniziate nell'aprile di tre anni fa grazie alla denuncia di una donna, presunta vittima del gruppo. Sarebbe stata lei a mettere a verbale che gli indagati l'avrebbero sequestrata, avviata alla prostituzione e minacciata. Da lì sono incominciati pedinamenti, perquisizioni e appostamenti da parte dei carabinieri che hanno permesso di accertare lo smercio di sostanze stupefacenti, per lo più cocaina e marijuana.