Una parte del tetto del PalaAlberti è stata divelta finendo su un capannone adiacente, adibito a palestra, dove si stavano allenando alcuni giovani. La 28enne era stata ricoverata in gravissime condizioni
giovanna pastoressa © Facebook
E' stata accertata la morte cerebrale di Giovanna Pastoressa, la 28enne rimasta ferita la sera di venerdì scorso, a Lauria (Potenza), per le conseguenze di una tromba d'aria. Le sue condizioni erano apparse subito gravissime. Lo ha reso noto il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera San Carlo di Potenza, Rosario Sisto.
Pastoressa, psicologa, era in una palestra adiacente al "PalaAlberti", il palazzetto dello sport il cui tetto è stato divelto dalla forza del vento, abbattendosi sulla palestra dove si trovavano la donna e altre persone. Fra le persone ferite, la 28enne è apparsa subito come la più grave: è stata trasferita dall'ospedale di Lagonegro a quello di Potenza, dove è stata operata nella notte fra venerdì e sabato.
"Il consenso alla donazione degli organi - ha sottolineato Sisto - è un atto di grandissima solidarietà e generosità che, in un momento così difficile, restituisce senso di speranza a chi avrà la fortuna di continuare a vivere grazie a questo gesto di viva umanità".