L'opera del noto street artist raffigura una donna in lutto ed era stata realizzata nel giugno 2018
© ansa
Ritrovata in un casale della campagna abruzzese una porta dell'uscita di sicurezza del Bataclan, il locale di Parigi dove il 13 novembre 2015 un attentato terroristico provocò 90 morti. La porta, con un murale realizzato da Banksy, raffigurante una donna in lutto e realizzato nel giugno 2018, era stata rubata il 26 gennaio 2019. A trovarla i carabinieri della compagnia di Alba Adriatica (Teramo), al termine di indagini condotte dalla procura distrettuale de L'Aquila.
Il ritrovamento, di cui dà notizia il procuratore distrettuale de L'Aquila Michele Renzo, è avvenuto in seguito a una perquisizione ordinata dalla procura. "Il ritrovamento - spiega Renzo in una nota - è stato possibile a seguito di indagini condotte dalla procura distrettuale in collaborazione con gli organi di polizia e con la magistratura francese".
A dare notizia del furto era stato lo stesso Bataclan, tramite un post su Twitter: "Oggi siamo profondamente indignati. Il lavoro di Banksy, simbolo di memoria e appartenenza per tutti, locali, parigini, cittadini del mondo, ci è stato sottratto".