Le fotografie mostrano l'imbarcazione che dal 19 agosto scorso giace a cinquanta metri di profondità al largo di Porticello, nei pressi di Palermo
© Da video
"Quarta Repubblica" torna a fare luce sul Bayesian, il veliero di circa 50 metri con 22 persone a bordo affondato davanti alla costa di Palermo all'alba del 19 agosto dopo essere stato investito da una violenta tromba marina. Durante la puntata di lunedì 7 ottobre, la trasmissione ha mostrato in esclusiva le prime immagini subacquee dell'imbarcazione inabissata a circa cinquanta metri di profondità.
Gli scatti mostrano una porzione del fianco sinistro del veliero, verosimilmente quella in cui si sono formate le bolle d'aria e dove sono stati trovati i corpi delle vittime. Nella parte bassa, inoltre, è possibile individuare la linea bianca di galleggiamento e lo scafo, mentre i due oblò potrebbero ricondurre a quelli delle cabine ospiti in cui si è formata la sacca d'aria.
Nella parte superiore dello scafo, è possibile osservare la ringhiera con i cosiddetti candelieri: questo potrebbe essere il punto in corrispondenza della struttura che ospita la zona della timoniera. Da dietro spunta invece uno sbuffo d'aria, probabilmente quello di un sub che sta ispezionando il relitto.