Il ragazzino era in compagnia di alcuni amici. La Procura ha aperto un'inchiesta: l'ipotesi privilegiata nella dinamica è quello dell'incidente
© Ansa
Un 16enne è morto dopo essere caduto da un'altezza di 15 metri dal lucernario di un parcheggio in un centro commerciale a Belpasso, nel Catanese, mentre era in compagnia di altri ragazzi. Soccorso da personale del 118, è stato trasferito d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale San Marco, dell'azienda universitaria Policlinico di Catania, ma è morto nella notte. Omicidio colposo è il reato ipotizzato dalla Procura etnea, che ha aperto un'inchiesta.
L'apertura del fascicolo è un atto dovuto per eseguire gli accertamenti e verificare, tra l'altro, eventuali violazioni nel rispetto delle norme di sicurezza. L'ipotesi privilegiata nella dinamica è quello dell'incidente.
I carabinieri della compagnia di Paternò, che indagano, hanno sentito diversi ragazzi presenti nel centro commerciale, dove saranno eseguiti più sopralluoghi. La Procura non ha ritenuto necessario disporre l'autopsia e ha concesso il nulla osta per la restituzione del corpo alla famiglia.
Secondo il racconto di un coetaneo il 16enne avrebbe iniziato a saltare, forse per gioco, sulla cupola del lucernario del parcheggio, quando questo si è rotto e lui sarebbe "caduto in mezzo alla scala a chiocciola sottostante", interna all'edificio". Il testimone racconta di una "brutta scena, con molte chiazze di sangue". "Lo conoscevo - continua -. Dopo la caduta i suoi amici stavano ai piedi della scala a chiocciola, piangevano. Nel piazzale, più in là, c'era lo zio. Voleva sapere se qualcuno lo aveva spinto". Il racconto del giovane sembrerebbe avvalorare l'ipotesi dell'incidente.