Benevento, "Arco di Traiano monumento nazionale": ok all'unanimità dal Senato
© Dal Web
© Dal Web
Una turista voleva fare un complimento al capoluogo sannita ma in realtà ha scatenato la rabbia dei cittadini, che sui social hanno rivendicato con orgoglio le loro origini meridionali
© Dal Web
Un commento che voleva essere un complimento alla città si è trasformato in un'offesa ai cittadini. Ha fatto molto discutere, infatti, l'articolo pubblicato su un quotidiano locale (Ottopagine.it), in cui una turista intervistata aveva dichiarato di apprezzare particolarmente Benevento, aggiungendo, tra i punti a favore, che “sembra quasi una città del Nord”. Giudizio che ha generato una polemica sui social, chiamando in causa i beneventani che, da buoni campani, si sono sentiti "offesi" per un accostamento poco appropriato.
I fatti risalgono al 25 aprile. In molti hanno letto nel commento della turista una "discriminazione" territoriale che contrappone il classico cliché di ordine, pulizia, tranquillità del Nord al caos, disordine e a volte degrado del Sud.
Luoghi comuni che i lettori hanno voluto sfatare dichiarandosi orgogliosamente meridionali e non per questo "diversi" dal resto dei "conterranei". Probabilmente la turista commentava semplicemente l'estetica e l'architettura della città sannita, ma i beneventani hanno preferito chiarire le loro origini... a scanso di equivoci.
© Dal Web
© Dal Web