A lanciare l'allarme è stato il macchinista di un treno in transito che ha notato delle persone nella galleria "Firenzuola": controlli della Polfer
© Ansa
La circolazione ferroviaria della linea Alta Velocità tra Bologna e Firenze è rimasta interrotta per diverse ore per controlli tra le località di Idice e San Pellegrino, in seguito alla segnalazione della presenza di estranei in galleria. Sono intervenuti agenti della polizia ferroviaria per ispezionare la galleria "Firenzuola", che è il secondo tunnel più lungo della tratta appenninica della Tav con i suoi 15,2 km. Lo stop è scattato alle ore 19 ed è durato fino alle 23:30.
A lanciare l'allarme è stato il macchinista di un treno in transito che ha notato delle persone nella galleria, area in cui è strettamente vietato l'accesso. Il traffico ferroviario è stato quindi interrotto e subito sono intervenuti gli agenti della Polfer per verificare la situazione.
Il traffico è stato parzialmente dirottato sulla linea convenzionale, ma si sono accumulati pesanti ritardi, dai 120 ai 150 minuti, soprattutto nelle stazioni di Firenze e Bologna, ma che poi hanno inciso anche sulle altre stazioni della linea.