LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

TRA PANDEMIA E RIAPERTURE

Coronavirus, 593 i nuovi casi e 70 i morti | Fontana: sono sicuro che dal 3/6 i lombardi saranno liberi di circolare

Più della metà dei nuovi positivi sono in Lombardia. Il numero dei ricoverati nelle terapie intensive scende sotto quota 500: sono 16 in meno di ieri. App immuni, verso test in sei Regioni

28 Mag 2020 - 18:33
1 di 9
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Sono 593 i nuovi casi di coronavirus segnalati in Italia e tra questi 382 sono in Lombardia. Il totale delle persone che hanno contratto il Covid-19 è oggi di 231.732. Settanta i decessi, mentre i ricoverati nelle terapie intensive sono, per la prima volta dal 6 marzo, meno di 500. Sulle riaperture dei confini tra le Regioni, il governatore Attilio Fontana dice di essere certo che "dal 3 giugno i lombardi saranno liberi di circolare in tutta Italia". 


"Nel video collegamento con i sindaci il presidente Giuseppe Conte ha garantito la piena disponibilità del governo a venire incontro alle richieste dei Comuni". Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi. "Conte ha assicurato la volontà e l'impegno da parte dell'esecutivo ad integrare il Fondo destinato ai Comuni per le funzioni fondamentali, in relazione alle perdite delle entrate locali" connesse al Covid. "E' stata fornita disponibilità a valutare soluzioni tecniche per opportuna flessibilità" degli adempimenti di bilancio.


Questa estate "può ripartire il campionato di calcio ma non si può votare per le Regioni perché ancora oggi non siamo arrivati ad alcun accordo sulla data del voto. Mi suona particolarmente singolare che si possa giocare a San Siro o a Marassi ma non votare in un seggio". Lo ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti. "Nessuno dei governatori delle Regioni - ha aggiunto - si prenderà la responsabilita' di far votare una volta riaperto un anno scolastico dopo 4 mesi di sospensione delle lezioni che già di per sé partirà in modo piuttosto burrascoso e tribolato".


I tamponi effettuati per il coronavirus sono finora 3.683.144, in aumento di 75.893 rispetto a mercoledì. Si tratta di un record di test per un singolo giorno. I casi esaminati sono finora 2.330.389.


Il Regno Unito formalizza da lunedì un alleggerimento del lockdown che prevede, nel rispetto delle precauzioni sociali con due metri di distanza fra le persone, una riapertura parziale delle scuole, limitate alla prima e alla sesta classe delle elementari, e dei primi negozi, oltre al via libera a incontri fino a sei persone anche nei giardini privati (tra familiari e amici conoscenti). Lo ha annunciato il premier Boris Johnson, sulla base dei "progressi fatti" e certificati degli ultimi rapporti dei consulenti scientifici.


Il governatore del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha ritirato la disponibilità alla sperimentazione dell'app Immuni e ha scritto una lettera da inviare alla Conferenza delle Regioni contenente le motivazioni della scelta. "A quanto si apprende - spiega Fedriga - Immuni prevederà non la ricostruzione della catena di contatti dei soggetti risultati positivi, come peraltro richiesto dalla Regione, bensì l'invio di un sms ai cittadini entrati a contatto con un contagiato".


Sono 489 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Coronavirus, 16 meno di ieri. Per la prima volta scendono sotto quota 500, mai cosi' pochi dal 6 marzo. Di questi, 173 sono in Lombardia, 2 meno di ieri. I malati ricoverati con sintomi sono invece 7.379, con un calo di 350 rispetto a ieri, mentre quelli in isolamento domiciliare sono 40.118, con un calo di 2.614 rispetto a ieri. I dati sono stati resi noti dalla Protezione Civile.


"Ci aspettiamo che all'impegno personale del presidente del Consiglio, che apprezziamo, seguano i fatti". Lo dice sopo l'incontro del premier con i sindaci delle città metropolitane il presidente dell'Associazione Comuni Antonio Decaro, che chiarisce: "Al più presto il ministero delle Finanze individui norme e risorse per metterci a disposizione i tre miliardi indispensabili a far fronte ai servizi essenziali per i cittadini" I tre miliardi richiesti sono altri, oltre a quelli del decreto Rilancio. 


Sono in leggera crescita i dati sui nuovi contagiati nelle province lombarde: a Brescia si registrano 90 nuovi positivi (14.612 in totale), mentre ieri erano stati 33, e a Bergamo 69 nuovi positivi (13.244) mentre ieri erano stati 30. Stabile la situazione a Milano, dove nella città metropolitana ci sono 76 casi in più (ieri 68), per un totale di 22.908, di cui 39 a Milano città (ieri 41) per un totale di 9.718. Sempre molto bassa la crescita del contagio a Lodi dove sono stati registrati 13 nuovi casi.


I tamponi per il coronavirus sono finora 3.683.144, in aumento di 75.893 rispetto a mercoledì: un record di test per un singolo giorno. I casi testati sono finora 2.330.389.


La situazione aggiornata dell'emergenza coronavirus in Italia nella mappa e nei grafici interattivi di Tgcom24.


"Sono convinto che dal 3 giugno i lombardi saranno liberi di circolare in tutta Italia". Lo ha detto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, spiegando che i dati sono "tutti positivi e in miglioramento". Per questo il governatore crede che "la Lombardia rientrerà sicuramente nel novero delle Regioni che avranno libertà di movimento".


I nuovi casi di coronavirus registrati in Italia sono 593, di cui 382 in Lombardia. Lo riferisce la Protezione civile, precisando che sono morti altri 70 pazienti, di cui venti in Lombardia. I guariti sono invece 3.503.


"Chi arriva senza certificato non può imbarcarsi in partenza, quindi non arriva in Sardegna", Lo ha affermato il governatore della Sardegna, Christian Solinas, aggiungendo: "Il passaporto sanitario per il ministro Boccia è anticostituzionale? Io da un ministro mi sarei aspettato qualche soluzione, visto che manca poco al 3 giugno".


La Croazia ha riaperto le frontiere senza restrizioni ai cittadini di dieci Paesi Ue nel tentativo di far ripartire l'industria turistica crollata per la pandemia di coronavirus. Ma non agli italiani. La misura si applica a Paesi che hanno avuto risultati positivi nel contenimento del coronavirus: Austria, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia e Slovenia. Lo ha riferito il premier croato Andrej Plenkovic, sottolineando che il "divieto temporaneo all'attraversamento delle frontiere" è stato abolito "per il turismo".


A partire dalla seconda metà di giugno, le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa aumentano ancora il numero di collegamenti verso le destinazioni italiane. Lo comunica la compagnia aerea in una nota precisando che "a partire dal 15 giugno, verranno intensificate le frequenze sulle mete già presenti in programma e ripristinati i collegamenti per Venezia, Bologna, Torino, Palermo, Firenze, Bari, Verona, Cagliari e Brindisi". Queste destinazioni si aggiungono al programma già in essere per la prima metà di giugno annunciato il 14 maggio. L'offerta di voli aumenterà così dalle attuali 21 partenze settimanali a 173  (33 le partenze a seguito dell'annuncio del primo programma di giugno). 


1 di 21
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA


Da giovedì a domenica e nei giorni festivi e prefestivi a Brescia sarà vietato vendere alcolici da asporto. Il sindaco Emilio Del Bono ha infatti firmato un'ordinanza per limitare gli assembramenti. Sarà consentito consumare le bevande, anche alcoliche, nei locali e al loro esterno con servizio al tavolo. Rimane vietato consumare bevande alcoliche su area pubblica o privata a uso pubblico. Il provvedimento sarà valido fino al 14 giugno. 


"Il virus ha mostrato la nostra fragilità globale, ora bisogna rafforzare la nostra 'resilienza' e i nostri sistemi sanitari, ma anche proteggere e ricostruire su una nuova base il nostro tessuto sociale ed economico". Lo ha detto Giuseppe Conte al summit virtuale dell'Onu sul coronavirus. "Dobbiamo tramutare la crisi in un'opportunità - ha poi chiarito - per trasformare le nostre società. L'Italia agirà di conseguenza, non solo perché crediamo fortemente in un multilateralismo efficace, ma anche perché sentiamo una particolare responsabilità come presidenza entrante del G20". 


Dall'inizio dell'epidema oltre 40 milioni di americani sono rimasti senza un'occupazione: si trata di un lavoratore su quattro. 


Sardegna sempre più vicina al Covid free. Anche oggi, settimo giorno consecutivo, non si registrano nuove positività al virus e nemmeno decessi. I casi accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza restano complessivamente 1.355, 130 le vittime. E' quanto rilevato dall'Unità di crisi regionale nell'ultimo aggiornamento.


Le richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti la scorsa settimana sono aumentate di 2,12 milioni dopo i 2,44 milioni della settimana precedente. 



EasyJet non volerà più in Italia se saranno mantenute le norme di distanziamento sociale sugli aerei. A lanciare l'avvertimento è l'amministratore delegato della compagnia britannica, Johan Lundgren, dalle pagine del Corriere della Sera. "Non voleremo da voi se l'Italia dovesse prorogare il metro di distanza oltre il 15 giugno", afferma il manager, sottolineando che "sarebbe impossibile per le compagnie operare potendo vendere soltanto un terzo dei posti".


La fondazione Gimbe boccia la riapertura di Lombardia, Liguria e Piemonte in uno studio dove si spiega come la curva del contagio in queste tre regioni non sia adeguatamente sotto controllo. In Lombardia, Liguria e Piemonte infatti si rileva la percentuale più  elevata di tamponi diagnostici positivi, il maggior incremento di nuovi casi, a fronte di una limitata attitudine all'esecuzione di tamponi diagnostici. Sull'incidenza di nuovi casi per 100mila abitanti con una media nazionale di 32 in Lombardia il dato è di 96, in Liguria 76 e in Piemonte 63.


"Siamo l'unico Paese europeo che ancora non ha dato una data di riapertura. E' questa la cosa incredibile. La didattica a distanza non è scuola, l'Italia è l'unico Paese che ancora a fine maggio non sa dire quando e come si riparte. E' una follia". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini.


E' da record mondiale assoluto l'eccesso di mortalità fatto segnare dal Regno Unito durante la pandemia rispetto alla media dello stesso periodo degli anni precedenti. Almeno stando ai dati ufficiali disponibili e a una comparazione tracciata dal Financial Times con altri 18 Paesi. Secondo gli aggiornamenti quotidiani del governo di Boris Johnson, l'isola conta al momento quasi 37.500 morti per Covid-19 accertati con il tampone: seconda al mondo e prima in Europa in cifra assoluta; dietro Belgio, Spagna e testa a testa con l'Italia in rapporto alla popolazione.


Via libera all'unanimità della commissione Affari costituzionali del Senato e in sede deliberante al disegno di legge per istituire la Giornata nazionale dei camici bianchi, in omaggio al lavoro, all'impegno, alla professionalità e al sacrificio di medici, infermieri, operatori e volontari in ambito sanitario e assistenziale durante la pandemia.


La Corea del Sud ha reintrodotto le misure di blocco nell'area metropolitana di Seul, che ospita metà della popolazione del Paese, dopo il nuovo picco di infezioni registrato mercoledì. Musei, parchi e gallerie d'arte saranno chiusi di nuovo da domani per due settimane e le aziende sono state esortate a reintrodurre il lavoro flessibile. Ai residenti, riferisce il Guardian, è stato anche consigliato di evitare incontri sociali o di andare in luoghi affollati, tra cui ristoranti e bar.


L'app "Immuni" potrebbe essere sperimentata non in tre bensì in sei Regioni. Secondo quanto si apprende, quindi, si allarga il numero dei territori coinvolti, rispetto alle indicazioni iniziali, nel test dell'applicazione per il tracciamento dei contagi da coronavirus. Il rilascio dovrebbe avvenire nei prossimi giorni, a inizio giugno. Ci sarebbe poi da chiarire se l'app, sin dall'avvio della sperimentazione, sarà comunque accessibile a tutti, su base nazionale. 


Nel corso dei controlli sanitari al porto di Pozzuoli (Napoli), alla partenza del traghetto per Ischia, a due persone è stata riscontrata temperatura oltre i 37,5 gradi. Sottoposte a test rapido una di loro, un uomo di giovane età, è risultato positiva al coronavirus. Per lui e' stato disposto il ricovero in ospedale. Il giovane trovato positivo è stato condotto al reparto Covid-19 dell'ospedale di Pozzuoli con ambulanza a contenimento biologico.   


"Dal ministro Boccia non ci saremmo aspettati l'inutile litania neocentralista che vuole riaffermare una supremazia prepotente dello Stato rispetto alle Regioni nell'architettura della Repubblica come definita da novellato titolo V". Così il governatore della Sardegna, Christian Solinas, dopo le dichiarazioni del ministro sulla incostituzionalita' del passaporto sanitario. "Dal ministro ci saremmo aspettati, a pochi giorni dal 3 giugno, una proposta di soluzione chiara sulle riaperture tra Regioni".


Il premier cinese Li Keqiang ha assicurato che il governo "non inonderà di stimoli l'economia" duramente provata dall'emergenza coronavirus, ma "userà politiche speciali in momenti speciali". L'eccesso di liquidità sui mercati, ha detto, "potrebbe creare opportunità di arbitraggi" e bolle speculative. Gli obiettivi sono "occupazione e vita delle persone".


"L'Italia è ancora un focolaio, anche se in alcune regioni la situazione è migliorata e l'impegno e' grande". Lo afferma il ministro alla salute austriaco, Rudolf Anschober, in un'intervista al quotidiano Oberoesterreichischen Nachrichten. "Sono un sostenitore della libertà di movimento, ma con l'Italia dobbiamo ancora essere prudenti", aggiunge il ministro, citando per l'Italia 382 casi Covid per 100.000 abitanti contro i 55 in Croazia e 70 in Slovenia.


L'Inps ha fatto sapere che fino a mercoledì sono state presentate oltre 100mila domande di reddito di emergenza. In una nota l'Istituto sottolinea come delle 100.258 domande ricevute, 63.140 siano arrivate direttamente dai cittadini e 37.118 dai patronati. Sono invece oltre 44mila le domande presentate dai lavoratori domestici per avere l'indennità di 500 euro al mese per aprile e maggio.


Il direttore per la produzione statistica dell'Istat, Roberto Monducci, in audizione in commissione Lavoro al Senato, ha spiegato che l'impatto sull'occupazione del lockdown potrebbe essere di 385mila occupati in meno. "Stimiamo che in media d'anno l'impatto sia di quasi 2 punti di valore aggiunto e di 2,2 punti di occupazione, per poco meno di 400mila occupati" ha spiegato. 


"Garantiremo la massima sicurezza e la continuità didattica. Stiamo lavorando con il ministero della Salute, il documento è alle limature finali e verrà adottato nelle prossime ore ed anche il documento della task force del ministero dell'Istruzione sarà presentato a breve". Così il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, rispondendo in Senato alla senatrice Saponara. "La riapertura delle scuole a settembre è una esigenza e un obiettivo condiviso da tutto il governo. Verranno fornite alle scuole precise indicazioni operative".


"Basta con gli slogan e le parole roboanti!. Se non ci sarà ripresa, molte persone non riusciranno più a ritornare a galla e sarà facile scivolare sotto la soglia di povertà": così il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, parlando del tema della ripresa del lavoro. "Una sapiente e oculata gestione delle risorse - aggiunge -, la collaborazione con tutti i corpi intermedi del terzo settore, che si dedicano alla rete di protezione sociale, possono favorire 'il piano per risorgere', di cui ha parlato Papa Francesco".
 


Sono oltre 100mila le domande di reddito di emergenza presentate all'Inps fino a ieri. Lo si legge in una nota dell'Istituto che sottolinea come delle 100.258 domande ricevute dall'Istituto 63.140 siano arrivate direttamente  dai cittadini e 37.118 dai patronati. Sono invece oltre 44mila le domande presentate dai lavoratori domestici per avere l'indennità di 500 euro al mese per aprile e maggio.


Francesco Boccia ha parlato degli spostamenti. "Nei prossimi giorni con l'ultimo click che riporterà il Paese a muoversi ci dovrà essere anche quello del buonsenso. Se tutte le regioni ripartono ripartono senza distinzioni sul profilo dei cittadini di ogni regione, la distinzione tra cittadini di una città rispetto all'altra non è prevista, se siamo sani ci muoviamo", ha detto il ministro per gli Affari regionali. "Diverso è prevedere una fase di quarantena, ma non siamo in quella condizione. E anche in quel caso ci vuole un accordo tra le parti", ha aggiunto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri