Nel botta-risposta social con il deputato leghista Alex Bazzarro, il virologo ha risposto a un'utente che aveva preso le difese del deputato ripostando una sua foto. Le scuse di Burioni: "Non ho il fisico per fare body shaming..."
Coronavirus, Burioni a Tgcom24: "Numero dei casi sottostimato, diffusione elevata" © Da video
Questa volta il Covid-19 non c'entra nulla: il motivo per cui Roberto Burioni è finito al centro della polemica che ha infiammato Twitter nelle ultime ore è un tweet, scomparso subito dopo dal social. Il messaggio incriminato aveva per protagonista un'utente di Twitter finita in un botta-risposta tra il virologo e il deputato leghista Alex Bazzaro. Il professore dell'Università San Raffaele, che nel suo tweet ha ricondiviso la foto della ragazza, è stato accusato da più voci di body shaming. Nella bufera si sono inseriti anche Giorgia Meloni e diversi esponenti della Lega.
Cos'è successo - Tutto ha avuto inizio dalle recente dichiarazioni di Alex Bazzaro in cui aveva anticipato le sue intenzioni di non voler ricevere la seconda dose booster del vaccino nel prossimo autunno. Piuttosto risentita è stata la reazione di Burioni che su Twitter ha commentato le parole del deputato leghista chiamandolo direttamente in causa: "Non posso credere che un irresponsabile disinformatore orgoglioso della sua purissima ignoranza come lei sia nello stesso partito di persone per bene come, per citarne due ma sono di più, Luca Zaia e Massimiliano Fedriga". Una replica alla quale il deputato ha risposto senza scomporsi: "E invece...".
Il tweet incriminato - Fin qui, il tutto sarebbe rientrato tra in uno dei tanti batti-becchi che ogni giorno animano i social. Invece, il virologo, da più di due anni ormai volto noto della tv e del web, ha deciso di replicare ancora, ma questa volta al commento di risposta di un'elettrice della Lega, di nome Alessia, che si è schierata dalla parte del deputato: "Sono orgogliosa che nella Lega ci siano persone come Alex Bazzaro", aveva scritto la ragazza nel suo tweet. Parole a cui Burioni ha reagito ricondividendo la foto della ragazza, accompagnandola da un generico e allusivo "Capisco".
La polemica - Immediate le reazioni degli utenti, e di molti esponenti politici. Non solo lo stesso Bazzaro che ha subito commentato le parole del virologo: "Il suo valore come uomo è riassunto in questo tweet. Si scusi con Alessia e si vergogni". Si è unita al coro di critiche anche Giorgia Meloni che ha accusato Burioni di body shaming: "L’esperto” #Burioni deride su Twitter una ragazza, sostenitrice della Lega, pubblicando una foto di lei come commento e scrivendo “Capisco”. A cosa alludi Burioni? Ha qualcosa di sbagliato quella foto? Rimuovi il tweet e chiedi scusa".
Il tweet di scuse - Dopo qualche ora dal divamparsi della polemica e centinaia di messaggi di critiche, Burioni ha elimanto il messaggio incriminato e ha chiesto scusa: "Non ho il fisico per fare body shaming (come mi avete spesso ricordato) e non era mia intenzione farlo nei confronti di nessuno. Se Alessia si è sentita offesa le chiedo scusa", hadichiarato il medico.
Per alcuni però le scuse non bastano: i parlamentari della Lega in Commissione Vigilanza Rai hanno dichiarato che presenteranno un quesito in commissione per "chiarire quali provvedimenti la Rai intenda prendere nei confronti di Burioni e della sua presenza nelle trasmissioni del palinsesto del servizio pubblico". Tra i firmatari della nota ufficiale Giorgio Bergesio, Dimitri Coin, Umberto Fusco, Elena Maccanti, Simona Pergreffi, Leonardo Tarantino, che hanno aggiunto: "Lo vedremo ancora nella squadra del politicamente corretto di Che Tempo che fa o Fabio Fazio gli dara' un giusto cartellino rosso? Quanto successo oggi è vergognoso, inaccettabile. Ad Alessia tutta la nostra vicinanza".