l'aggressione in un bar

Bologna, ex assistente sociale accoltellato: fermato un 57enne

Secondo la polizia si è trattato di una ritorsione: il dipendente comunale aveva gestito l'affidamento dei figli dell'aggressore dopo la separazione nel 2017

04 Ago 2024 - 08:17
Il coltello, recuperato dalla polizia, con il quale è stato ferito l'ex assistente sociale a Bologna © Ansa

Il coltello, recuperato dalla polizia, con il quale è stato ferito l'ex assistente sociale a Bologna © Ansa

Un 57enne originario della Sicilia ma residente a Bologna è stato fermato dalla polizia con l'accusa di tentato omicidio. L'uomo sarebbe il responsabile dell'aggressione a coltellate a un ex assistente sociale 63enne: secondo gli investigatori il movente sarebbe una ritorsione per il ruolo avuto dal dipendente comunale nell'affidamento dei figli del 57enne alla ex moglie dopo la separazione nel 2017. "Dopo averlo chiamato per nome e averlo colpito con diverse coltellate - ha spiegato il capo della squadra mobile di Bologna - gli avrebbe detto: 'così impari a toccare i figli degli altri".

L'aggressione a coltellate è avvenuta venerdì pomeriggio al bar del circolo "Casa delle associazioni" al Baraccano, all'interno della sede del quartiere Santo Stefano. La vittima, che in passato era stata assistente sociale, è ora in servizio nel quartiere bolognese come responsabile dell'ufficio reti.

Secondo quanto la polizia ha ricostruito ascoltando testimoni e visionando i filmati di videosorveglianza, l'aggressione potrebbe essere stata premeditata: il 57enne fermato, infatti, già il giorno precedente si era presentato al bar del Baraccano probabilmente in attesa della vittima. E gli investigatori si dicono convinti che l'intenzione dell'aggressore fosse di uccidere: "Nove fendenti accertati - ha spiegato il capo della Mobile Giuseppe Pititto - portano a ritenere che l'obiettivo fosse ben più grave del ferimento".

Le condizioni del dipendente comunale sono in lieve miglioramento: è stato operato e resta in terapia intensiva, ma sarebbe fuori pericolo di vita. Il 57enne fermato, che secondo la polizia vive in un contesto di forte disagio, avrebbe precedenti per furto e anche per un'altra grave aggressione avvenuta nel 2013, quando avrebbe ferito a coltellate l'allora compagno della ex moglie.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri