Fotogallery - Brandizzo, Mattarella sul luogo dell'incidente ferroviario
© Ansa
© Ansa
A parlare uno dei sopravvissuti, ora indagati, Antonio Massa. Il filmato è stato girato da una delle vittime, Kevin Laganà. I legali della famiglia: "Le immagini dimostrano che era un modus operandi"
Un nuovo video racconta gli ultimi istanti delle cinque vittime dell'incidente ferroviario di Brandizzo. "Ragazzi se vi dico 'treno' andate da quella parte eh?", è la frase pronunciata da uno dei sopravvissuti in un breve filmato girato da Kevin Laganà, travolto e ucciso dal convoglio di passaggio pochi minuti dopo. Nelle immagini si vedono alcuni operai al lavoro intenti a rimuovere il pietrisco sotto i binari.
Il video, della durata complessiva di 6 minuti e 48 secondi, è stato recuperato da un profilo social di Kevin Laganà e consegnato alla procura di Ivrea dall'avvocato della famiglia del giovane rimasto ucciso.
La voce che esorta ad andare "da quella parte" è quella di Antonio Massa, capo cantiere dell'azienda per la quale lavoravano le vittime e che ora, assieme al tecnico di Rfi presente al momento dello schianto, è indagato.
© Ansa
© Ansa
Da quel che si ricava dalla visione del filmato i due responsabili erano stati informati che su quella linea era previsto il passaggio di convogli. Si sente qualcuno affermare "Noi possiamo vedere il segnale, voi prendete le misure, io guardo il segnale e appena dico via...", poi un fischio e quindi "uscite da quella parte perché i treni passano qua, dovrebbero passare gli ultimi treni". Kevin chiede "questo è già interrotto?" (riferendosi evidentemente al binario) e la voce gli risponde "questo è interrotto". "Quindi possiamo metterci sopra lo spezzone e bonificarcelo?", domanda ancora Kevin. La replica è "no, passa l'autoscala, una volta che passa l'autoscala va bene".
A quel punto, l'esortazione: "Ragazzi se vi dico treno andate da quella parte, eh". Il giovane operaio accoglie queste parole sorridendo e, quando un'altra persona dice "Se arriva il treno da che parte passate? " risponde "di qua" indicando la staccionata dietro di lui. Gli operai lavorano in un clima sereno, scambiandosi battute di spirito. Kevin chiude il video con queste parole: "Ciao ragazzi ci vediamo alla prossima, metterò un Tik Tok fra un paio di giorni".
"Molto dispiaciuti" per la diffusione del video, che comunque "è assai utile per la ricostruzione della vicenda". Questa è la presa di posizione degli avvocati Enrico Calabrese e Marco Bona, legali delle famiglie di due delle vittime dell'incidente ferroviario di Brandizzo, rispetto alla pubblicazione del filmato. "Dalle immagini - aggiungono - sembrerebbe emergere un modus operandi non occasionale, con direttive impartite ai lavoratori assai pericolose". Per questo motivo il video era stato consegnato alla procura di Ivrea.
© Withub
© Withub