Un nutrito gruppo di adolescenti ha incitato le minorenni e filmato l'accaduto. L'ipotesi di accusa è tentato omicidio
© Ansa
Inquietante episodio di violenza giovanile a Roè Volciano (Brescia), dove una ragazzina di 15 anni ha ferito in modo grave con ripetute coltellate una 14enne durante una lite. Tutto sotto gli occhi di un nutrito gruppo di coetanei delle due che le incitava e, allo stesso tempo, registrava la scena con i telefonini. I video sono diventati virali online. Entrambe le minorenni sono nate a Brescia da famiglie di origini marocchine. La rissa è scoppiata a una fermata del pullman poco distante da una scuola del paese. La vittima è stata trasferita in ospedale in condizioni serie ma non sarebbe in pericolo di vita. La responsabile è stata portata in caserma dai carabinieri a Salò. L'ipotesi d'accusa è tentato omicidio.
© Tgcom24
Le due ragazze si trovavano alla fermata del pullman nella frazione di Tormini quando hanno iniziato a discutere, pare per un ragazzo conteso. Dopo una serie di insulti e accuse, tra le due è scoppiata la rissa: calci, schiaffi, pugni e capelli tirati. Attorno a loro un numeroso gruppo di coetanei, maschi e femmine, che, invece di dividerle, ha incitato le adolescenti e ripreso la scena con i telefonini. La situazione è poi degenerata quando la 15enne ha tirato fuori dalla tasca un coltello a scatto e ha colpito l'altra con, pare, sette coltellate alle braccia, ai fianchi, alle cosce. Solo in quel momento, finalmente, è intervenuta una coetanea che ha disarmato la giovane e messo fine all'aggressione. La 14enne in un primo momento non si è resa conto di essere stata accoltellata.
Nella confusione, qualcuno ha chiamato il numero unico di emergenza e sul posto sono arrivate ambulanza e automedica. Le due ragazze sono state portate in ospedale. La 14enne è ferita gravemente a un fianco, ma non è in pericolo di vita. La 15enne, dopo essere stata medicata in ospedale, è stata trasferita in caserma e interrogata dai carabinieri. I militari hanno sentito anche diversi ragazzini che hanno assistito all'accaduto. Le immagini dell'aggressione, riprese da diversi telefonini, sono agli atti. L'ipotesi d'accusa è tentato omicidio.