© Ministero Salute
© Ministero Salute
Il provvedimento riguarda le capsule "l'Espresso arabica" del caffè Trombetta - prodotte nello stabilimento di Pomezia (Roma) - per "potenziale valore di ocratossina oltre il limite di legge"
© Ministero Salute
© Ministero Salute
Il ministero della Salute ha disposto il richiamo per "rischio chimico" di lotti di cialde e capsule di tre marchi di caffè. Il provvedimento riguarda quelle "l'Espresso arabica" del caffè Trombetta - prodotte nello stabilimento di Pomezia (Roma) - per "potenziale valore di ocratossina oltre il limite di legge". Lo stesso prodotto si trova anche con i marchi "Lo zio d'America" e "Cialda Consilia", che sono stati sottoposti ad analogo richiamo. Il ministero ha chiesto i consumatori di riportare i prodotti al punto vendita qualora ne avessero acquistato dei lotti indicati.
In dettaglio, si tratta delle capsule di Caffè Trombetta Arabica con lotto di produzione 02AD07B con data di scadenza 07/02/2024, delle capsule compatibili espresso Caffè Trombetta "Zio d'America" con lotto di produzione 01CD07B con scadenza 07/02/2024 e con lotto 02CD05B. Richiamate anche le cialde "Consilia Espresso Arabica" con lotto di produzione 01DD04B con scadenza 04/02/2024.
Cos'è l'ocratossina - L'ocratossina è una micotossina prodotta naturalmente da alcune muffe. Si trova principalmente nei cereali, nel caffè, nella frutta secca e nel vino. È un accertato cancerogeno per gli animali, ma non esistono dati sufficienti per dimostrarne la cancerogenicità per l'uomo. Può provocare danni all'intero organismo.