L'autopsia sul corpo dell'anziana ha confermato quanto emerso dai primi accertamenti ma anche quanto dichiarato dal figlio ai carabinieri al momento del ritrovamento del corpo
© Ansa
Era morta per cause naturali Rosanna Pilloni, la donna di 78 anni il cui corpo è stato trovato dai carabinieri in un freezer a pozzetto nella sua abitazione a Sarroch, nella città metropolitana di Cagliari. Almeno due anni fa, il figlio della donna, Sandro Mallus, di 54 anni, avrebbe infilato nel congelatore il cadavere della madre per continuare a intascare i soldi della pensione minima della donna, unico reddito della famiglia. L'autopsia sul corpo dell'anziana, eseguita a Cagliari dal medico legale Roberto Demontis, ha confermato quanto emerso dai primi accertamenti ma anche quanto dichiarato dal figlio ai carabinieri al momento del ritrovamento del corpo. L'uomo è indagato per occultamento di cadavere e truffa ai danni dello Stato per la riscossione fraudolenta della pensione.
Accertata la causa naturale del decesso, per sapere cosa l'abbia esattamente provocato e soprattutto conoscere la data in cui la donna è morta, bisognerà attendere il risultato degli esami istologici e tossicologici. Di sicuro le sue condizioni di salute non erano buone: prendeva farmaci da tempo e a Sarroch era noto a tutti.
I sospetti sull'improvvisa e prolungata sparizione dell'anziana, che hanno poi portato alla "soffiata" che ha consentito ai carabinieri di fare la macabra scoperta, erano sorti proprio perché i suoi concittadini avevano notato che nessuno andava più in farmacia a prenderle i farmaci e che non si era più vista a messa la domenica.