L'AVVISO AI CITTADINI

Incendio in una fabbrica di prodotti chimici a Caivano, la colonna di fumo può raggiungere anche Napoli | L'Asl: "Lavare frutta e ortaggi e non stazionare all'aperto"

Fornite una serie di misure a carattere precauzionale da adottare da parte dei cittadini residenti nelle aree vicine al rogo. Giovedì scuole chiuse ad Afragola

09 Apr 2025 - 23:57

Un incendio divampato nella sede della Chimpex industriale spa (fabbrica di prodotti chimici) nella zona Asi di Pascarola nel comune di Caivano (Napoli) ha prodotto un'alta e distesa nube di fumo, che potrebbe raggiungere anche il territorio del Comune di Napoli. Il Centro di Coordinamento di Soccorso attivato presso la Prefettura di Napoli, ha suggerito ai sindaci dei Comuni confinanti con Caivano di valutare l'adozione di provvedimenti di chiusura delle scuole. Per questo ad Afragola si è deciso per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, per la giornata di giovedì 10 aprile.

Incendio nell'area industriale di Caivano, alta colonna di fumo

1 di 14
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

La Asl Napoli 1 ha fornito una serie di misure a carattere precauzionale da adottare da parte dei cittadini residenti nelle aree prossime all'incendio:

- Evitare di stazionare per lunghi periodi in spazi all'aperto fino al perdurare dell'emergenza.

- Lavare accuratamente frutta, ortaggi e verdura prima di mangiarli.

- Chiudere porte, finestre, serrande, camini, bocchette di ventilazione e ogni altra apertura verso l'esterno.

- Spegnere condizionatori, impianti di ventilazione o ricircolo dell'aria.

- Se si dovesse essere in prossimità del fumo coprire naso e bocca con un panno umido, cercare riparo immediatamente al chiuso, evitando di respirare profondamente.

- Bisogna, inoltre, evitare di stazionare all'aperto (balconi, terrazzi) per visionare anche in lontananza la nube perché, per effetto dei venti, potrebbe causare effetti irritativi all'apparato respiratorio.

- È necessario anche evitare di porre all'aria aperta indumenti da asciugare. Tutte le persone che in queste ore dovessero avvertire problemi respiratori o bruciore alle vie respiratorie - conclude la nota - sono invitate a contattare immediatamente un medico ovvero rivolgersi a un pronto soccorso.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri