ELETTO COL PD

Calabria, accusa di peculato per il governatore Oliverio (Pd): sequestrati 95mila euro

La procura di Roma sospetta la distrazione di fondi calabresi per il finanziamento di un format giornalistico a Spoleto

05 Ago 2019 - 12:02
 © ansa

© ansa

La Guardia di Finanza di Catanzaro ha eseguito un provvedimento confisca preventiva per 95.475 euro nei confronti del Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio (eletto col Pd). Il governatore è accusato assieme a Mauro Luchetti, legale rappresentante della "Hdrà", società di Roma, operante nel settore della comunicazione e dell'organizzazione di eventi, di peculato per aver distratto fondi per finanziare un format giornalistico a Spoleto.

Il provvedimento di sequestro è stato emesso dal Gip Antonio Battaglia, su richiesta della Procura di Catanzaro. La contestazione preliminare mossa agliindagati riguarda l'ipotesi di peculato per l'utilizzazione di oltre 95mila euro di fondi pubblici, destinati alla promozione turistica della Regione Calabria, impiegati per finanziare un evento giornalistico, svoltosi nel luglio 2018 a Spoleto, con finalità privatistiche di promozione politica.

Le indagini delGruppo tutela spesa pubblica del Nucleo di polizia economico - finanziaria della Guardia di finanza di Catanzaro hanno accertato che, con delibera della giunta regionale n.244 del 14 giugno 2018, era stato rimodulato il piano di sviluppo turistico regionale, inserendo fra le attività finanziate "lapartecipazione della Regione Calabria alla manifestazione Festival dei due mondi in programma a Spoleto".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri