"Tanta pausa, ma nessun danno", segnala su Facebook il sindaco Nicola Fiorita. Il sisma ha avuto ipocentro a 36 chilometri di profondità ed epicentro in mare
© ansa
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stata registrata nella notte davanti alla costa di Catanzaro. Secondo i rilevamenti dell'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), il sisma ha avuto ipocentro a 36 chilometri di profondità ed epicentro in mare in prossimità di Catanzaro Lido. "La paura è stata tanta, ma voglio rassicurare tutta la città: fino a questo momento non abbiamo notizie di danni a cose o persone", ha scritto su Facebook il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita.
La forte scossa è stata registrata alle 00:44 al largo della costa ionica calabrese. "Polizia locale, vigili del fuoco, Protezione civile e amministrazione sono in stato di allerta e stanno monitorando la situazione. Buonanotte a chi riuscirà a dormire", ha sottolineato ancora il primo cittadino. Diverse le segnalazioni di scosse sismiche giunte anche alle sale operative di Crotone, Cosenza e Vibo Valentia.
Scuole chiuse per verifiche - Il sindaco Fiorita ha inoltre disposto per giovedì la chiusura di tutte le scuole catanzaresi di ogni ordine e grado. "Nel confermare che fino a questo momento non si registra alcun danno a cose o persone, comunico di avere deciso la chiusura per la giornata odierna delle scuole di ogni ordine e grado, in via di estrema precauzione e al fine di valutare eventuali criticità nelle strutture".
Molte chiamate ai vigili del fuoco - Sono state molte le chiamate pervenute alla sala operativa del Comando provinciale di Catanzaro dei vigili del fuoco da cittadini allarmati dalla scossa di terremoto. Quest'ultima è stata distintamente avvertita dalla popolazione in tutto il territorio cittadino e in modo particolare dagli abitanti della frazione marina. Molte le persone che si sono riversate in strada nel timore che il sisma potesse ripetersi.