La scossa è stata avvertita alle 22:42 nei pressi di Scalea, sulla costa nord occidentale calabra. L'epicentro in mare, a 286 km di profondità
© Ingv
Un terremoto di magnitudo 5.1 è avvenuto nella zona della Costa Calabra nord occidentale (Cosenza). Lo comunica l'Ingv, sottolineando che il sisma è stato registrato ad una profondità di 286 km ed è stato localizzato a 78 km a nord-ovest di Cosenza e 88 km a sud di Potenza. La scossa è stata avvertita alle 22:42 di lunedì 31 ottobre nei pressi di Scalea, Arcella, Praia a Mare, Scalea, Tortora. L'epicentro in mare. Al momento non si registrano segnalazioni di danni.
Malgrado la notevole profondità, la scossa è stata avvertita dalla popolazione. Non c'è stato panico, anche perché la percezione del sisma sulla terraferma è stata minima, ma alcune persone sono scese in strada. Il terremoto è stato avvertito non soltanto in molti centri del Tirreno cosentino, ma lungo tutta la fascia tirrenica e in alcuni comuni dell'entroterra.
"Non sono stati segnalati al momento danni alla Sala Operativa regionale, che monitora la situazione in contatto con i sindaci dei comuni più vicini alla zona epicentrale". Così la protezione civile della Calabria. "Per fortuna il terremoto è avvenuto ad una profondità molto elevata, circa 286 km, questo ha fatto sì che gli effetti in superficie siano stati attenuati", si legge nella nota. "Profondità e magnitudo elevate hanno fatto sì che il sisma sia stato avvertito in buona parte della Regione".