Fotogallery - Vibo Valentia, crollo massi dal promontorio di Tropea: tragedia sfiorata
© Vigili del Fuoco
© Vigili del Fuoco
Parte del costone a picco sul mare ha ceduto all'alba sulla spiaggia, che è meta ogni anno, soprattutto d'estate, di migliaia di turisti
Sulla spiaggia di Tropea, in provincia di Vibo Valentia, parte del costone a picco sul mare è crollato all'alba di venerdì 7 aprile. I vigili del fuoco, giunti sul posto, hanno escluso il coinvolgimento di persone, supportati anche dalle immagini delle telecamere di sorveglianza. Non vi sono, dunque, feriti né vittime, anche perché il crollo si è verificato nelle prime ore del giorno. Sono attualmente in corso le operazioni di messa in sicurezza dell'area.
Il vistoso crollo ha interessato il promontorio dirimpetto all'abitato sul quale sorge uno dei simboli della città di Tropea: il santuario della Madonna dell'Isola, meta ogni anno, e soprattutto nel periodo estivo, di migliaia e migliaia di turisti che visitano la perla del Tirreno calabrese.
© Vigili del Fuoco
© Vigili del Fuoco
Il cedimento si è verificato in mattinata sul promontorio che divide la spiaggia della Rotonda da quella di Mare Grande e ha interessato un costone che affaccia verso il mare senza coinvolgere in alcun modo il santuario.
Massi di grosse dimensioni si sono staccati all'improvviso e sono finiti sulla battigia sottostante. A quell'ora, nei pressi, non c'erano persone che, altrimenti, sarebbero state colpite in pieno.
L'area è stata resa off limits dai vigili del fuoco che stanno effettuando verifiche insieme alla polizia municipale. Sul posto anche tecnici del comune costiero. Secondo quanto è possibile apprendere, non ci sarebbero danni alla iconica chiesetta presente sulla sommità del piccolo promontorio.