Oggi 19 città da bollino rosso. Il 2022 l'anno più caldo e meno piovoso in Italia. Blackout a Roma, in 300mila senza corrente
Prosegue la morsa del caldo su tutta l'Italia, anche se in attenuazione. Diciannove le città da bollino rosso. Secondo Bernardo Gozzini, direttore del Lamma-Cnr, "sul fronte caldo è atteso nelle prossime ore un leggero miglioramento al centro-nord mentre le temperature rimarranno torride nei prossimi giorni in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Una recrudescenza di caldo anche a nord è attesa tra lunedì e martedì, con temperature più vivibili dal 27-28 di luglio anche a sud". I consumi elettrici mercoledì hanno toccato il nuovo record dell'anno raggiungendo quota 59,10 GW. Secondo l'Onu, "il mondo deve prepararsi ad affrontare ondate di calore sempre più intense". Il ministro Schillaci annuncia l'attivazione del numero per le emergenze 1500. Il 2022 l'anno più caldo e meno piovoso in Italia. Blackout a Roma, in 300mila senza corrente.
"Sul fronte caldo è atteso nelle prossime ore un leggero miglioramento al centro-nord mentre le temperature rimarranno torride nei prossimi giorni in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Una recrudescenza di caldo anche a nord è attesa tra lunedì e martedì con temperature più vivibili dal 27-28 di luglio anche a sud". Cosi' Bernardo Gozzini, direttore del Lamma-Cnr, Laboratorio di meteorologia modellistica ambientale. "Il miglioramento delle temperature purtroppo sarà collegato a una forte instabilià' con alta probabilità di temporali da stasera a sabato".
Giornate roventi e notti calde: in alta quota, queste condizioni meteorologiche possono rendere instabili rocce, ghiacciai e tratti innevati, aumentando il rischio di percorrere alcuni itinerari. È l'allerta lanciata dal Collegio nazionale delle guide alpine italiane. "Quando lo zero termico si attesta sui 4.600-4.800 metri come in questi giorni, il rigelo notturno è praticamente assente, l'acqua entra nelle fessure della roccia provocando, a lungo andare, frane e crolli", spiega Mario Ravello, guida alpina della Valle d'Aosta e geologo. Gli itinerari "di misto", ovvero con neve, roccia e ghiaccio, sono i più a rischio.
Ancora caldo da bollino rosso oggi e domani per 19 città. È quanto si legge nel bollettino sulle ondate di calore dal ministero della Salute che prende in considerazione 27 città. A subire l'effetto di temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Unica città arancione oggi è Genova.
La situazione sta migliorando solo al nord. Oggi bollino giallo (stato di pre-allerta) per Bolzano, Brescia, Milano, Torino, Trieste, Venezia e Verona che domani e dopodomani rientreranno finalmente alla normalità (bollino verde, nessun rischio). In miglioramento anche il clima a Genova che domani e dopodomani guadagna il bollino giallo, assieme a Bologna che sabato passa da rosso a giallo.
Un blackout di energia elettrica ha interessato nella notte varie zone dell'hinterland di Roma, dal Comune di Guidonia Montecelio a Fonte Nuova e i centri confinanti. Dalle ore 20 fino alle ore 4, un bacino di utenza stimato di 300mila persone è rimasto senza corrente. Ad aggravare ancora di più il disagio, l'impossibilità di accendere climatizzatori e condizionatori per mitigare il caldo torrido che nella zona ha raggiunto picchi di 35 gradi. Tra le probabili cause che hanno generato il blackout emerge il carico dei consumi, dovuto all'utilizzo dei climatizzatori, che ha raggiunto il picco massimo.
In azienda fa troppo caldo, non solo per la temperatura esterna ma anche a causa dei macchinari in funzione, e per questo i lavoratori incrociano le braccia e proclamano quattro ore di sciopero. "Così non si può lavorare", spiegano gli operai. È quanto successo, come riporta la Gazzetta di Modena, in una azienda del settore della meccanica.
Il 2022 è stato l'anno più caldo e meno piovoso in Italia dal 1961 (anno dal quale si hanno dati scientifici completi). La temperatura media ha superato il precedente record assoluto del 2018. Le precipitazioni hanno segnato un -22% rispetto alla media del periodo 1991-2020. Lo rivela il rapporto annuale "Clima in Italia nel 2022" di Ispra e Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa).
Leggero miglioramento per quando riguarda l'ondata di caldo che colpisce l'Italia, che non molla ancora la presa, ma oggi, a fronte delle 23 città in bollino rosso di mercoledì, saranno "solo" 18. È quanto emerge dal bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Bollino rosso per Ancora, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Viterbo. Passano in bollino giallo Bologna, Brescia, Milano, Trieste, Venezia e Verona.