In Friuli un'azienda introduce la "pausa gelato" contro il caldo, a Firenze bollino rosso fino a domenica
© IPA
Il caldo degli ultimi giorni a Milano ha fatto segnare un record: il 23 agosto è stata la giornata con le temperature più elevate degli ultimi 260 anni. Lo rende noto Arpa Lombardia, spiegando che da quando la stazione di Milano Brera segnala i dati di temperatura, cioè dal 1763, non si era mai registrata una temperatura media giornaliera di 33°C come mercoledì. Il nuovo picco ha superato il precedente primato di 32,8°C, dell'11 agosto 2003.
La lunga e intensa ondata di caldo, iniziata intorno a Ferragosto, ha raggiunto in questi giorni il suo apice, facendo registrare diffusamente in pianura e sull'Appennino valori massimi tra i 35 e i 39 gradi, ma toccando in qualche caso anche 40 gradi.
Intanto, mentre si attende l'arrivo di temperature più fresche e precipitazioni che allenteranno l'afa, viene invece prorogato fino a domenica 27 agosto il bollino rosso per il caldo a Firenze, con l'ondata di calore che, nel capoluogo toscano, continuerà per altri due giorni secondo il nuovo bollettino del ministero della Salute. Nella giornata di venerdì bollino rosso in 19 città.
Il caldo si soffre anche nelle linee di produzione industriale e per migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti un'azienda friulana ha introdotto la pausa gelato per tutti. A Lestans di Sequals (Pordenone) la Tecnomek, dopo aver predisposto ventilatori per tutte le postazioni professionali, ha pensato anche all'"ice cream time", in programma ogni giorno, tranne il giovedì, alle 15. Si tratta di una pausa aggiuntiva fissata "nelle ore pomeridiane più calde", ha spiegato Dario Daneluzzi, manager dell'azienda, durante la quale vengono distribuiti gratuitamente gelati. "Chi dei dipendenti non volesse aderire non deve fare altro che comunicarlo in tempo in modo da evitare sprechi", ha aggiunto.