Atterraggio d'emergenza per il volo Sharm-Napoli: l'arrivo in Italia dei passeggeri
© ansa
© ansa
Il racconto dei passeggeri a Capodichino, dopo l'odissea: "Abbiamo ancora nelle orecchie le grida e i pianti dei bambini"
© ansa
Hanno vissuto momenti di terrore i 122 passeggeri italiani che martedì erano sull'aereo della compagnia egiziana AMC airlines che ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a Il Cairo. Ora sono tornati a casa, a Napoli, e raccontano quei momenti. "Abbiamo sentito un rumore – raccontano a il Mattino all'arrivo a Capodichino – e subito dopo il Boeing ha iniziato a fare manovre rapide e inusuali. La paura è stata tanta e a bordo tutti hanno iniziato a urlare. Abbiamo ancora nelle orecchie le grida e i pianti dei bambini. E' stato tremendo. Solo una volta a terra ci siamo resi conto di cosa fosse accaduto".
© ansa
© ansa
L'aereo che era partito da Sharm El Sheik ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza per i danni causati dal passaggio di uno stormo di uccelli. "Ci hanno detto che i volatili avevano colpito l'aereo e c'erano stati dei danni anche a un motore. Ci sono stati lunghi momenti di terrore a bordo, i bambini piangevano è stata un'esperienza terribile", racconta Gerardo, un giovane accolto dai familiari allo scalo partenopeo. I volti dei passeggeri sono segnati dalla stanchezza e dalla paura, ma si aprono in enormi sorrisi.
"C'è stato il panico - dice Nancy - la cabina era piena di pianti, urla di bambini. È stata un'ora di terrore dopo che ci hanno detto del guasto, forse sarebbe stato meglio se non ci avessero avvisato, c'era un po' di turbolenza ma nessuno si stava spaventando. Siamo scossi, ma è passata e fortunatamente siamo qui a raccontarlo".
Dal momento del guasto e dell'atterraggio sono poi passati 40 minuti prima che i passeggeri potessero risalire su un un altro aereo e tornare finalmente a Napoli. "Quando a Il Cairo stavamo per salire sul secondo aereo per venire a Napoli avevo molta paura. Ci hanno rassicurato, dicendoci che avremmo preso un altro aereo perfettamente funzionante. È andata bene", afferma un altro passeggero.