© Ansa
© Ansa
"Non si tratta di un allontanamento coattivo dei cittadini", riferisce il commissario Legnini. Gli sfollati saranno ospitati in alberghi e palestre
© Ansa
© Ansa
Il commissario per Casamicciola, Giovanni Legnini, ha annunciato "un piano d'emergenza di allontanamento preventivo dalla zona rossa". Nella giornata di venerdì sono state sfollate oltre 1.100 persone, che saranno ospitate negli alberghi, nelle palestre attrezzate e nel Palazzetto dello Sport di Ischia. "Non si tratta di un allontanamento coattivo delle persone, sono loro che devono spostarsi", ha aggiunto Legnini. Il bilancio degli abitanti costretti a lasciare le proprie case potrebbe salire a 1.300.
Legnini sottolinea la necessità di rispettare l'ordinanza. "Sono fiducioso che la stragrande maggioranza delle persone vi si atterrà, parliamo della loro sicurezza. Non si tratta di nessuna deportazione". Intanto il territorio di Ischia è stato mappato e suddiviso in zone a seconda della gravità del rischio.
"Le persone torneranno a casa una volta cessato l'allarme" - "Le persone andranno in albergo, ma torneranno alle loro case una volta cessato l'allarme", ha sottolineato ancora il commissario per Casamicciola. "Facciamo un passo alla volta, agiamo in base al principio di precauzione finalizzato a evitare rischi".
"Evacuazione per cautela, solo su navette" - Le previsioni meteorologiche "sono difficili dalle 16 di venerdì ma abbiamo un'allerta gialla, quindi l'evacuazione è una precauzione", ha osservato la commissaria straordinaria del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra. "Non dovrebbe esserci una precipitazione violenta, ma la zona già colpita da frana è particolare perché c'è molto fango e anche poca acqua può diventare pericolosa. Nella zona ferita è importante che i cittadini vengano accompagnati in zona più sicura. Sono state predisposte le navette nei punti decisi che hanno l'abbinamento per ogni abitante della zona rossa con un albergo. Ci si muove con le navette non con le auto perché il traffico diventa pericoloso. Ricordo che l'elenco di strutture abbinate a ogni cittadino è a bordo della navetta, noi diamo l'elenco delle strade dello sgombero ma poi la destinazione in albergo sarà scritta lì".
L'accoglienza degli sfollati - All'interno del Palazzetto dello Sport di Ischia intitolato alla memoria di Federica Taglialatela, la giovane ischitana morta nella strage del Rapido 904, i volontari della colonna mobile della Regione Campania hanno sistemato 250 reti e materassi arrivati da Napoli. A Forio era stato individuato un secondo hub per gli sfollati, nel Palazzetto dello Sport di via Casale, ritenuto però non idoneo per ragioni logistiche. Nel frattempo i tecnici hanno effettuato un sopralluogo alla palestra della scuola Balsofiore.
© Ansa
© Ansa