LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

la tragedia di ischia

Casamicciola, si continua a scavare in cerca dei 4 dispersi | La Procura indaga sugli "allarmi inascoltati"

Pochi giorni prima della frana, l'ex sindaco aveva lanciato un Sos per avvertire le autorità del rischio idrogeologico: "Era necessario evacuare i cittadini"

di Redazione online
29 Nov 2022 - 15:15
1 di 79
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Casamicciola (Ischia) si continua a scavare in cerca delle 4 persone ancora disperse. Tra loro ci sono anche i genitori dei tre fratellini, le cui salme sono state già recuperate. La Procura di Napoli, intanto, sta indagando sugli allarmi inascoltati lanciati dall'ingegnere Giuseppe Conte, ex sindaco del comune ischitano dove una frana all'alba di sabato ha provocato distruzione e morti. L'ex primo cittadino ha riferito di avere inviato quattro giorni prima della tragedia, cioè il 22 novembre, delle mail Pec alle autorità competenti per avvertirle dei rischi che correvano i cittadini. "Era necessario evacuare", ha detto. Immediata la replica del commissario prefettizio: "Noi le ordinanze le abbiamo emesse, con le prescrizioni richieste dal grado di allerta".


Lungo vertice in procura di Napoli degli inquirenti che indagano sulla tragedia di Casamicciola. I magistrati hanno fatto un punto di situazione e focalizzato le prossime iniziative, che consisteranno in primo luogo nell'acquisizione di documenti. In procura è stato aperto un fascicolo contro ignoti per disastro colposo. Allo stato, viene precisato, non ci sono iscritti nel registro degli indagati.



Il Comune di Casamicciola dopo le allerte meteo ha emesso due ordinanze con le prescrizioni richieste dal grado di allerta. Lo ha detto il commissario prefettizio al Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra. E in merito a quanto affermato dall'ex sindaco Giuseppe Conte, che ha detto di aver inviato 23 email pec a vari destinatari per segnalare lo stato di pericolo, la Calcaterra ha risposto: "Noi le ordinanze le abbiamo emesse e diffuse anche attraverso la stampa locale".



Un decreto legge Ischia, con aiuti alle aree colpite dalla frana, dovrebbe essere esaminato giovedi dal Consiglio dei ministri. Fra le misure allo studio da inserire nel dl ci sarebbero anche la sospensione dei tributi fino a fine anno, con l'impegno a rinnovarla nel 2023, la proroga degli adempimenti per i professionisti che non possono lavorare a causa dei danni prodotti dagli eccezionali eventi meteorologici che sabato hanno colpito l'isola, e la proroga di un altro anno dello smantellamento dei tribunali distaccati.


1 di 79
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa




La Procura di Napoli indaga anche sugli allarmi inascoltati che l'ex sindaco di casamicciola, Giuseppe Conte, aveva inviato alle istituzioni locali: Prefettura di Napoli, commissario prefettizio di Casamicciola, Comune di Napoli, Regione Campania. Lo riportano i quotidiani locali. L'ex sindaco di Casamicciola, meno di una settimana fa, aveva inviato delle mail Pec per segnalare il rischio idrogeologico, ma è rimasto inascoltato. La Procura di Napoli ha aperto un'inchiesta per disastro colposo, frana colposa e omicidio colposo a carico di ignoti.


"Nel momento che l'isola di Ischia si trova in questa situazione e ci sono degli allarmi, che io ho dato, era necessario che questi cittadini fossero avvertiti, voi di qua ve ne dovete andare perché è pericoloso". Lo ha dichiarato l'ex sindaco di Casamicciola Giuseppe Conte.


"E' una delle ipotesi che abbiamo avanzato proprio nei giorni scorsi in sede di consiglio dei ministri. Quando il Comune, la provincia o la Regione non sono nelle condizioni di mantenere il rispetto di una scadenza, serve nominare un commissario con poteri sostitutivi. Insomma che sia il gatto rosso, che sia il gatto nero a noi non interessa. L'importante è che l'uno o l'altro prendano il topo". Così il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, sulla necessità di sbloccare gli interventi contro il rischio sismico e idrogeologico finanziati ma non operativi perché i fondi non si spendono.


"Il Paese deve darsi delle regole per non andare sempre in deroga, perché si possano avere percorsi certi. Non è neppure una questione di fondi, perché i fondi ci sono. E' una questione di procedure. Anche i condoni nascono dal blocco del sistema, da un'illegalità amministrativa che va avanti. Distinguiamo fra alcune situazioni di condono ed essere su luoghi dove c'è il rischio della vita. Bisogna avere il coraggio di fare una valutazione caso per caso". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, a Omnibus.


Sono proseguite anche nel corso della notte le ricerche degli ultimi quattro dispersi di via Celario, nella zona di Casamicciola alta. I vigili del fuoco hanno setacciato metro dopo metro la zona dove ieri sono state ritrovate alcune vittime. In mattinata alcune squadre hanno dato il cambio agli operatori che nelle scorse ore hanno lavorato senza sosta. Intanto, anche questa mattina torneranno in attività i volontari per spalare il fango.


Negli ultimi 15 anni nell'isola di Ischia si è registrato un consumo di suolo di 15 ettari: in media 10mila quadrati all'anno di nuove costruzioni e quasi un terzo di questo nuovo consumo di suolo è situato in aeree a rischio frana. Lo scrive l'Ispra, mettendo a confronto le mappe relative al consumo di suolo e la pericolosità delle frane.


Il bilancio della tragedia al momento è di 8 morti, 5 feriti, 230 sfollati. Dopo il ritrovamento, nella giornata di lunedì del 15enne Michele Monti, i quattro dispersi sono Valentina Castagna e Gianluca Monti, giovani genitori dei tre fratellini di 15, 11 e 6 anni trovati morti, Salvatore Impagliazzo, compagno di Eleonora Sirabella, la ragazza prima vittima del disastro recuperata, e una donna di 31 anni.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri