I manifestanti protestano contro la decisione del presidente regionale De Luca di mantenere la Campania in fascia arancione, impedendo così la riapertura con servizio al tavolo
Il lungomare di Napoli e la vicina via Chiatamone sono stati bloccati dai ristoratori che protestano contro la decisione del presidente della Campania, Vincenzo De Luca, di mantenere la Regione in fascia arancione anziché in quella gialla, come invece aveva previsto il ministero della Salute fino al 23 dicembre. Già sabato oltre un centinaio di manifestanti aveva allestito una barriera su via Caracciolo.
La decisione di De Luca impedisce l'apertura dei ristoranti a pranzo con servizio ai tavoli. I proprietari di locali hanno bloccato il traffico e annunciato di non volersi allontanare fino alla revoca del provvedimento regionale.
Anche le associazioni di categoria si sono mobilitate contro l'ordinanza, ricordando che migliaia di operatori avevano già acquistato le derrate fresche e richiamato il personale in vista della riapertura.