Il vicepremier Matteo Salvini è tornato a ribadire che "i rifiuti devono produrre ricchezza e non roghi". Fonti di palazzo Chigi: "Inceneritori? Conte è garante del contratto di governo"
© ansa
A Torre del Greco (Napoli) ignoti hanno dato fuoco alle montagne di spazzatura non raccolta da giorni presso l'ecopunto di via del Lavoro, nel quartiere di Sant'Antonio. L'episodio è avvenuto a ridosso di un complesso di palazzine di edilizia popolare e in un'area dove è stato ricavato anche un parco giochi oramai inutilizzato dai bambini della zona. Il rogo è stato spento dai vigili del fuoco. Nel governo resta alta la tensione sul tema rifiuti che secondo Salvini "devono produrre ricchezza". Di Maio, intanto torna a bocciare gli inceneritori: "Non sono nel contratto di governo".
Salvini: "I rifiuti devono produrre ricchezza, non roghi" - Sull'emergenza inquinamento è intervenuto, dall'assemblea nazionale della Cna, il vicepremier Matteo Salvini. "Se hanno fatto finta di niente per trent'anni, io non sono al governo per fare finta di niente. I rifiuti vanno smaltiti producendo anche utili, energia, ricchezza e non producendo i roghi tossici che avvelenano e ammazzano. Se produci rifiuti, quasi ovunque quei rifiuti significano ricchezza e non devastazione. Bisogna spiegare alla nostra gente che per il nostro bene, per la nostra salute e il nostro business non possiamo più far finta di niente".
Di Maio: "Inceneritori non sono nel contratto di governo" - "La grande sensibilità di Gianroberto Casaleggio per l'ambiente è nel nostro contratto di governo: c'è l'economia circolare, ci sono i cicli virtuosi dei rifiuti, c'è il grande sviluppo delle tecnologie alternative per le rinnovabili e c'è il graduale spegnimento degli inceneritori". Lo ribadisce il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, in un video su Facebook.
Fonti di palazzo Chigi: "Conte è garante del contratto" - Il premier Giuseppe Conte è il garante dell'osservanza del contratto di governo, su tutto il programma, quindi anche sul tema dell'ambiente e dei rifiuti. E' quanto precisano fonti di Palazzo Chigi, interpellate sul nodo dello smaltimento dei rifiuti e l'ipotesi, avanzata dal vicepremier Salvini, di costruire nuovi inceneritori in Campania. Le stesse fonti ricordano che lunedì a Caserta si affronterà, con la firma di un protocollo d'intesa, l'emergenza dei roghi tossici nella Terra dei fuochi.
Fico: "La soluzione è l'economia circolare" - "In Campania c'è oggi una emergenza, quella dei roghi. Incendi dolosi nei depositi e nelle discariche abusive. Su questo ci deve essere un impegno serio, costante e senza sosta". Lo scrive su Fb il presidente della Camera, Roberto Fico. "Poi però dobbiamo anche andare oltre l'emergenza e pensare al futuro che vogliamo. Non un futuro che guarda a mille anni, ma più vicino a noi. La soluzione è l'economia circolare, la soluzione è considerare il rifiuto una risorsa e poterlo riusare e riciclare, avviando una filiera impiantistica e imprenditoriale virtuosa e sostenibile".