Casamicciola, l'evacuazione di oltre mille persone dalla zona rossa
© Ansa
© Ansa
I familiari hanno espresso al commissario prefettizio la loro contrarietà alla celebrazione di cerimonie solenni durante un incontro lunedì pomeriggio
© Vigili del Fuoco
Per le vittime della frana di Casamicciola probabilmente non ci saranno funerali di Stato: dopo la restituzione delle salme alle famiglie, l'orientamento dei parenti è infatti quello di svolgere cerimonie separate in forma privata, senza la presenza di autorità. E anche se Ischia vorrebbe stringersi attorno ai familiari degli 11 morti, i parenti, a quanto pare, hanno espresso al commissario prefettizio la loro contrarietà alla celebrazione di cerimonie solenni.
© Ansa
© Ansa
Delle modalità delle esequie si è parlato lunedì pomeriggio durante un incontro con le autorità presso la basilica di Santa Maria Maddalena, quella della zona di Casamicciola più colpita dalla alluvione. In merito non sono state comunicate decisioni ufficiali, ma l'orientamento emerso sarebbe appunto il "No" ai funerali di Stato, per lasciare alle famiglie lo spazio per raccogliersi nel dolore e dare l'ultimo saluto ai propri cari lontano dai riflettori.
Intanto nelle zone teatro della disastrosa frana che ha spezzato 11 vite proseguono le ricerche dell'ultima dispersa, Mariateresa Arcamone, il cui corpo non è stato ancora individuato.