Piogge in Campania, colpiti Casertano e Salernitano
© Ansa
© Ansa
Una tromba d'aria ha colpito Lavagna, in provincia di Genova, scoperchiando alcuni tetti. Chiuse quattro sale operatorie all'ospedale di Sanremo
Il maltempo ha creato forti disagi tra Liguria e Toscana, ma anche in Campania, nel Salernitano. Nel Comune di Nocera Inferiore (Salerno) cento famiglie delle fasce pedemontane sono state evacuate in via precauzionale per il rischio di alluvioni e di colate di fango. Danni anche in Toscana, soprattutto in provincia di Pisa, dove sono arrivate 60 richieste di soccorso per allagamenti e smottamenti.
Sanremo, chiuse 4 sale operatorie all'ospedale - Le forti piogge hanno otturato le grondaie esterne del nuovo blocco operatorio dell'ospedale Borea di Sanremo (Imperia) e la conseguente infiltrazione ha reso inutilizzabili le quattro camere operatorie. La direzione della Asl 1 precisa però che la domenica "non si svolgono di norma interventi programmati e le eventuali urgenze sarebbero state trattate, come da protocollo, o in un'altra sala disponibile a Sanremo o a Imperia. Comunque non si è verificato nessun caso urgente". Lunedì "saranno ripristinate due sale su quattro. Si prevede di riattivare le altre due sale martedì", sospendendo cinque interventi non urgenti che saranno "riprogrammati in settimana".
Frane e allagamenti nel Levante Ligure - I maggiori problemi si sono verificati in Liguria, tra frane, esondazioni e allagamenti soprattutto nell'area del Levante, dove l'allerta da arancione è passata a rosso. La situazione più critica sul Tigullio: a Lavagna alcune case sono state scoperchiate a causa del forte vento e alcuni alberi sono caduti nella notte, con nove persone sfollate. Le piogge più intense sono cadute tra Sestri Levante, Casarza Ligure e Moneglia, dove si sono verificate locali esondazioni dei torrenti Gromolo e Petronio tra Sestri Levante e Casarza e dei rivi San Lorenzo e Bisagno a Moneglia. In alcune abitazioni i residenti sono stati invitati a spostarsi ai piani superiori per evitare ogni rischio. Chiuso a Sestri Levante il casello dell'autostrada in entrata, mentre la viabilità in autostrada e ferrovia rimane regolare.
Nell'entroterra, tra Varese Ligure e Maissana, sono state chiuse alcune strade provinciali e il fiume Vara è esondato a San Pietro Vara, dove si registrano diverse frane e rivi esondati. Sospesa l'erogazione del gas. Dalla serata attese le risposte idrauliche di tutta la pioggia caduta sull'estremo Levante. Molte le frane, soprattutto nell'entroterra del Tigullio: la più importante quella che isola una sessantina di persone in un antico borgo. Le scuole rimarranno chiuse a Sestri Levante, Sesta Godano e Levante Ligure.
Allagamenti in Irpinia, traffico in tilt - Forti disagi per le precipitazioni in Irpinia, soprattutto ad Avellino. Molte zone del capoluogo, anche in pieno centro, sono state completamente allagate. A causa dell'esondazione del torrente Fenestrelle, intere zone della città sono finite sott'acqua. Decine le auto bloccate e traffico in tilt. Situazioni di emergneza anche in diversi comuni dell'hinterland, con centri abitati e centinaia di chiamate ai vigili del fuoco.
© Ansa
© Ansa
Disagi in Toscana - In Toscana il Comune più colpito è San Miniato (Pisa), mentre smottamenti si sono verificati nella provincia di Massa Carrara con la caduta di piante a Pontremoli e a Zeri. Sulla provinciale 66, la strada dei Due Santi è stata chiusa in entrambe le carreggiate.
© Ansa
© Ansa
Neve in Piemonte, 20 centimetri al Sestriere - Sta nevicando su tutto l'arco alpino piemontese. Prima neve al Sestriere, dove sono caduti circa 20 centimetri, imbiancate in Alta Val di Susa anche Pragelato, San Sicario, Sportinia. Fiocchi di neve sono caduti a Bardonecchia, a quota 1.200 metri.
© Facebook | Esonda il torrente Petronio
© Facebook | Esonda il torrente Petronio