A bordo dell'imbarcazione ci sono 387 persone: di queste 149 sono minori, molti dei quali non accompagnati; 209 uomini e 29 donne
© Ansa
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha bloccato lo sbarco dei migranti giunti a Salerno a bordo della Ocean Viking per la presenza a bordo di un focolaio Covid. "In relazione alla nave Ocean Viking attraccata nel porto di Salerno - senza nessuna comunicazione preventiva - è stata accertata dai primi sbarchi di migranti, la presenza di un numero elevato di soggetti positivi al Covid. Si ritiene indispensabile a questo punto, con la sola eccezione dei minori non accompagnati, il blocco degli sbarchi e lo stato di quarantena a bordo", ha scritto De Luca nella sua ordinanza.
"Appare evidente, infatti, l'esistenza di un focolaio Covid ed è doveroso impedirne l'estensione", conclude De Luca. A bordo della "Ocean Viking" ci sono 387 migranti. Di questi 149 sono minori, molti dei quali non accompagnati; 209 uomini e 29 donne. Le operazioni di sbarco erano iniziate intorno alle 10: i primi a scendere dalla nave erano stati proprio i più piccoli.