disagi anche a Capri

Napoli, vento forte e mare agitato: giù alberi e impalcature | Nel golfo navi a singhiozzo

Il maltempo ha colpito duramente la città, scuole ancora chiuse. Disagi anche a Capri, dove sono fermi i collegamenti marittimi come a Ischia e Procida

17 Gen 2023 - 19:18
1 di 8
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Pioggia, vento fortissimo e mare molto agitato nel golfo di Napoli: fermi tutti i collegamenti per Capri mentre per Ischia e Procida stop a tutti i mezzi veloci. Viaggiano, a singhiozzo, soltanto alcuni traghetti. Tanta paura in città, dove sono caduti un albero e una impalcatura. Scuole, parchi e cimiteri restano chiusi. La violenta ondata di maltempo sta flagellando, dalla scorsa notte, tutta la Campania dove è in vigore, fino a giovedì, un'allerta meteo di criticità arancione.

Napoli, vento forte e mare agitato: giù alberi e impalcature

 La navigazione dei traghetti per le isole è stata garantita soltanto quando sono riusciti a salpare dal porto di Napoli per consegnare beni di prima necessità e giornali e per permettere la traversata a pendolari e studenti. Dopo le 11.30, soprattutto a Capri, le navi sono rimaste attraccate in banchina così come i catamarani e gli aliscafi. Molti disagi anche per raggiungere Procida e Ischia. Su tutto il golfo una vera e propria tempesta di pioggia e vento e forti mareggiate.

Tanta paura a Napoli per due episodi causati dal maltempo: a piazza Cavour un grosso albero è caduto sulle auto in sosta invadendo buona parte della strada. In via Aniello Falcone, invece, si è verificato il crollo parziale di una impalcatura montata sulla facciata di uno stabile per lavori. In entrambi i casi i cedimenti sono avvenuti in zone trafficate, e solo per un caso fortuito non sono state coinvolte persone.

L'albero caduto a piazza Cavour di fatto impedisce il regolare scorrere del traffico, mentre via Aniello Falcone è stata chiusa al traffico. In entrambe le situazioni sono intervenuti gli uomini della polizia municipale, i vigili del fuoco e la protezione civile.

Diversi anche i crolli di pezzi di cornicione segnalati in varie zone della città.

Scuole, parchi e cimiteri restano chiusi

 In conseguenza della proroga dell'allerta meteo arancione per l'intera giornata di mercoledì 18 gennaio - con previsione, tra l'altro, di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovesci e temporali e raffiche di vento molto forti - resteranno ancora chiusi i parchi, i cimiteri e le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado sull'intero territorio cittadino di Napoli.

Rimarrà chiuso anche il Maschio Angioino. Palazzo San Giacomo raccomanda alla cittadinanza "di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari e di attenersi alle norme comportamentali da seguire in caso di allerta meteo". 

L'ordinanza emanata dal sindaco Gaetano Manfredi è in fase di pubblicazione e sarà riportata a breve sul sito istituzionale. Rimarrà chiuso anche il Maschio Angioino. Il Comune raccomanda alla cittadinanza di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari e di attenersi alle norme comportamentali da seguire in caso di allerta meteo pubblicate sul sito del municipio.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri