Gaia Ristaldi, 26 anni, è tra i 200 operatori ecologici del capoluogo campano appena assunti. "Non vedo cosa c'è di strano", commenta con in tasca una laurea in Sociologia
Dopo Federica, ecco Gaia Ristaldi, la neospazzina di Napoli, laureata in Sociologia, tra i duecento nuovi assunti della municipalizzata cittadina per la raccolta dei rifiuti. "Ogni lavoro è dignitoso, basta farlo con onestà", commenta a La Stampa, la 26enne di Casalnuovo di Napoli. Come Federica e Gaia, ci sono altri dieci laureati a spazzare le strade del capoluogo campano. "Per noi giovani trovare lavoro è un miraggio", sottolinea la giovane operatrice ecologica, motivando la sua scelta di lavoro.
"Non vedo cosa ci sia di strano: ogni lavoro è dignitoso, basta farlo con onestà", spiega Gaia Ristaldi a La Stampa, all'indomani dell'assunzione come operatrice ecologica, dopo aver vinto il concorso bandito dall'Asia, l'azienda che si occupa della gestione dei rifiuti urbani e nettezza urbana a Napoli.
"Per noi giovani trovare un lavoro è davvero un miraggio, - aggiunge. - Abbiamo voglia di fare, di metterci in gioco, questo mi ha spinto a inviare la domanda di partecipazione. È stata un'occasione da non perdere e oggi sono felice", aggiunge.
"Ho un lavoro, ma per me non è un punto di arrivo, anzi. È solo l’inizio, - sottolinea. - Per qualcuno potrebbe essere un ripiego, per me non è assolutamente così. Mi piace questo lavoro e soprattutto ho trovato un ambiente sereno, una grande collaborazione da parte di tutti. Certamente non è l’impiego che avrei immaginato, ma oggi c’è e sto bene così, pronta ad accogliere quello che il futuro mi riserverà".
Ma gli studi non sono stati chiusi in un cassetto. La 26enne, con laurea triennale in Sociologia all'Università Federico II di Napoli, ora punta alla laurea magistrale in Scienze criminologiche, a Bologna.