Eseguite perquisizioni nei confronti di altri soggetti collegati all'uomo
© agenzia
A Napoli un 30enne di origini marocchine affiliato all'Isis è stato arrestato con l'accusa di associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell'ordine democratico. La polizia è risalita all'uomo al termine di indagini coordinate dal gruppo antiterrorismo della procura partenopea. Sono state inoltre eseguite perquisizioni nei confronti di altri soggetti collegati all'arrestato, che aveva manifestato "progettualità violente contro la comunità ebraica" napoletana.
Il giovane, secondo quanto emerso dagli accertamenti, eseguiti anche sul web, è indiziato di avere aderito all'Isis e di essersi adoperato in attività di apologia e diffusione, con mezzi telematici, di materiale multimediale "ascrivibile al contesto - anche di addestramento - dell'organizzazione terroristica". Il trentenne aveva manifestato anche la volontà di procurarsi un coltello per dar corso alle progettualità terroristiche.
Il provvedimento cautelare è stato emesso dal gip di Napoli su richiesta dell'ufficio inquirente coordinato dal procuratore Nicola Gratteri.