di cosa si tratta

Truffe ad anziani con la tecnica del "finto carabiniere": 3 arresti a Napoli

I criminali si fingevano militari dell'Arma per estorcere contante e beni preziosi

03 Mag 2024 - 11:15

I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Lamezia Terme hanno eseguito a Napoli, nel quartiere "Ponticelli", tre misure cautelari a carico di altrettante persone accusate di avere messo in atto una serie di truffe ai danni di persone anziane. Le truffe venivano organizzate con la tecnica del "finto carabiniere".

© Tgcom24

© Tgcom24

Cos'è la tecnica del "finto carabiniere"

 Gli organizzatori fingendosi carabinieri, telefonavano alla vittima designata prospettandole l'arresto di un parente e richiedendo denaro e oro a titolo di cauzione. Dopodiché venivano fornite le modalità di consegna di quanto pattuito. A quel punto intervenivano i cosiddetti "esattori", persone cioè che, spacciandosi anche in questo caso per carabinieri o avvocati, si recavano nelle abitazioni delle vittime per farsi consegnare denaro o preziosi.

I casi

 L'indagine ha consentito di attribuire alle persone destinatarie delle misure cautelari tre episodi delittuosi, avvenuti nel dicembre del 2023, uno dei quali messo in atto a Besnate, in provincia di Varese, ai danni di un novantatreenne, al quale sono stati sottratti 15mila euro, e due tentate truffe a Gioia Tauro e Lamezia Terme ai danni di altrettanti ultrasettantenni.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri