"Fuori dal Coro"

Inchiesta sui campi rom, ecco come lo Stato "regala" luce e gas agli abusivi

La denuncia a "Fuori dal Coro": ecco la situazione a Bologna, Milano e Torino

29 Mar 2023 - 11:11

Ladri di case e campi rom, continua l'inchiesta da parte di "Fuori dal Coro" sugli abusivi che non pagano le bollette. Alla fine è lo Stato a "regalare" luce e gas agli occupanti, una situazione ormai diffusa a Bologna, Milano e Torino. "Non paghiamo l'acqua perché le bollette vanno dai 500 ai 700 euro" risponde un abitante di uno dei tre principali campi rom di Bologna. 

Le bollette, che da anni non vengono più pagate dai rom, sarebbero ora a carico del comune di Bologna per un totale di 500mila euro. "Finché non mi danno una casa vera non pago le bollette" ha dichiarato un abusivo alle telecamere del programma di Rete 4. Stessa storia a Torino e Milano dove le bollette dell'acqua e della luce ammontano a circa 130mila euro, una spesa che da anni è a carico dei comuni e quindi dei contribuenti. 

PER SAPERNE DI PIU'

 

Cosa si intende il termine rom?
Il termine "Rom" è usato per indicare una popolazione che parla la lingua romanì. Nella loro lingua, il romanes, "Rom" significa “uomo”. Preferiscono essere chiamati Rom e definiscono "gagè", “gli altri”, il resto del mondo, cioè i non Rom .

 

Qual è la differenza tra rom e sinti?
Rom e Sinti sono due gruppi etnici distinti che fanno parte della popolazione romanì. Nel linguaggio corrente, le persone che sono definite "zingari" rifiutano questo appellativo, ritenendolo dispregiativo, e si definiscono invece Rom oppure Sinti (nel caso siano storicamente insediati nelle regioni dell’Italia settentrionale). I Rom e i Sinti si differenziano principalmente per il dialetto, la provenienza geografica e l'occupazione. I Rom sono arrivati prevalentemente dall'Est Europa e si sono tradizionalmente dedicati al commercio di rame e ferro. I Sinti, originari delle regioni del Nord e dell'Ovest del Vecchio Continente, hanno una lunga tradizione come giostrai e circensi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri