ordinanza urgente

Capri senz'acqua per un guasto, il prefetto: "Problema risolto, fornitura gradualmente ripristinata"

Il sindaco aveva bloccato gli arrivi dei turisti, senza prenotazione, per evitare ulteriori disagi

22 Giu 2024 - 16:55

L'erogazione idrica a Capri dovrebbe normalizzarsi in serata. Il problema tecnico che aveva bloccato le forniture, una bolla d'aria nella condotta dalla terraferma, è stato infatti risolto. Lo ha reso noto il prefetto di Napoli, Michele di Bari, dopo aver sentito l'azienda idrica Gori, responsabile della fornitura, nel corso di una riunione del Comitato coordinamento soccorsi in prefettura. La bolla d'aria si era creata in seguito alla grossa falla - poi riparata - alla condotta adduttrice che serve sia l'isola di Capri sia la Penisola sorrentina, verificatasi giovedì 20 giugno.

La comunicazione del gestore Gori

 La società Gori, che gestisce il servizio idrico in 75 comuni delle province di Napoli e Salerno, informa che "in riferimento al guasto improvviso alla condotta adduttrice che serve la Penisola Sorrentina e l'Isola di Capri, verificatosi giovedì 20 giugno presso la Strada Statale 145, nel comune di Castellammare di Stabia, il problema è stato individuato e risolto. È completato, pertanto, il riempimento della condotta sottomarina per Capri ed è stato avviato il servizio alle prime utenze". Gori prevede che "a partire dalle ore 18, salvo imprevisti, potrà essere regolarizzato gradualmente il rispristino del servizio idrico alle utenze dell'Isola di Capri".

Il guasto improvviso

 Venerdì un guasto improvviso alla condotta adduttrice che serve la Penisola Sorrentina e l'Isola di Capri presso la Strada Statale 145, nel comune di Castellammare di Stabia, ha lasciato diversi comuni senza acqua.

Il sindaco aveva bloccato l'arrivo di turisti senza prenotazione

 In relazione al guasto il sindaco Paolo Falco aveva emanato un'ordinanza urgente affinché sull'isola potessero sbarcare solo i residenti e i turisti con prenotazione. Senza approvvigionamenti, aveva spiegato Falco, è impossibile garantire i servizi essenziali tenendo conto delle "migliaia di persone" che quotidianamente si recano sull'isola nella stagione turistica. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri