La nota dell'Associazione Pianeta Sindacale Carabinieri

Carabinieri, carenza di personale nell'Arma: "Stressati e in difficoltà a recuperare energia"

L'associazione Pianeta Sindacale Carabinieri evidenza "difficoltà relazionali e di organizzazione nella vita di reparto a fronte della carenza di uomini e donne"

12 Lug 2023 - 18:00
 © Carabinieri

© Carabinieri

Carabinieri stressati e in difficoltà a recuperare energie. E' la denuncia dell'associazione Pianeta Sindacale Carabinieri che, in una nota, chiede al Comandante Generale di monitorare la gestione risorse umane e l'organizzazione delle attività nei reparti dell'Arma. Proprio dalle risorse umane, infatti, arrivano riscontri su carenze importanti che incidono negativamente sul lavoro. In particolare, la nota sindacale mette in evidenza "difficoltà relazionali e di organizzazione nella vita di reparto a fronte della carenza di uomini e donne: per garantire i servizi di sicurezza siamo in difficoltà a riuscire a trovare armonia e serenità non potendo recuperare energie".

Esigenza più avvertita in estate

 Una difficoltà avvertita in maniera maggiore nella stagione estiva quando viene richiesto "maggiore impegno da parte dei Carabinieri d’Italia presenti in tutte le realtà sociali sul territorio nazionale. Non si può svolgere il servizio in queste condizioni che risentono anche di situazioni alloggiative precarie e non in linea con le normative di sicurezza sul lavoro. Il senso di responsabilità dei Carabinieri è una garanzia per il cittadino, noi non molliamo. Il senso di responsabilità del Comandante Generale è quello di garantire il funzionamento dell’organizzazione e che tutti svolgano il proprio compito nel migliore dei modi".

Personale stanco e stressato

 L'associazione Pianeta Sindacale Carabinieri, poi, invita a "motivare i Comandanti ai vari livelli affinché siano presenti nella consapevolezza che il personale è stanco e stressato ed evitare che vi siano personalizzazioni dovute a minor sensibilità e consapevolezza del momento difficile che stiamo attraversando". Ribadendo poi che "gli uomini e le donne in divisa nera a bande e strisce rosse sanno di svolgere un ruolo delicato per la società in cui viviamo, ma è necessario ritrovare condizioni adeguate per poter svolgere al meglio il nostro ruolo sociale. Abbiamo bisogno di risorse umane e lo stiamo chiedendo al Governo Meloni, così come lo chiedemmo al Governo Draghi. Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri prenda atto della minor sensibilità del Governo verso gli operatori di ordine e sicurezza pubblica e si adoperi per riportare serenità tra noi Carabinieri che dobbiamo dare garanzie di sicurezza al cittadino e alle comunità tutte del nostro bel Paese".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri