L'iniziativa è della Fondazione Collegio della Guastalla Onlus: "Un modo per tramandare i valori che ha incarnato, sostenendo il giornalismo di qualità e incoraggiando le nuove generazioni a intraprendere questa professione con spirito etico e partecipazione"
Per celebrare la memoria di Carlotta Dessì, giornalista di Mediaset morta un anno fa a soli 34 anni, la Fondazione Collegio della Guastalla Onlus ha voluto dedicarle una borsa di studio, che porta il suo nome, "per tramandare i valori che Carlotta ha incarnato, sostenendo il giornalismo di qualità e incoraggiando le nuove generazioni a intraprendere questa professione con spirito etico e partecipazione", spiega la Fondazione.
L'evento - La cerimonia si terrà il 14 febbraio, alle 11, presso il belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli. L'iniziativa ha il patricinio del Consiglio regionale della Lombardia e dell'Ordine dei giornalisti lombardo. Diverse le personalità che parteciperanno: Sonia Bedeschi, giornalista e consigliera della Fondazione Collegio della Guastalla, Antonio Viscomi, presidente della Fondazione, Federico Romani e Giacomo Cosentino, presidente e vice del Consiglio regionale. Dopo la presentazione della borsa di studio ci sarà un talk alla presenza di Francesco Caroprese, Andrea Delogu, Mario Giordano - con cui Carlotta Dessì ha lavorato a lungo -, Alessandro Sallusti, Roberta Potasso e Chiara Maffioletti. Interverranno anche i genitori di Carlotta e il compagno e collega Fabrizio Boni.
Un omaggio al talento - "Carlotta Dessì ha rappresentato un esempio di dedizione e talento nel mondo del giornalismo. Con questa borsa di studio vogliamo dare continuità ai suoi valori, offrendo un’opportunità concreta ai giovani che desiderano seguire il suo stesso percorso con passione e responsabilità - ha dichiarato Antonio Viscomi, presidente della Fondazione Collegio della Guastalla -. Il nostro impegno per il sostegno all’istruzione non si ferma qui: vogliamo che questa iniziativa diventi un appuntamento fisso nel tempo, affinché sempre più giovani possano beneficiare di un supporto concreto nel loro percorso di crescita professionale e umana".
Chi era Carlotta - Cagliaritana di nascita, ma milanese d’adozione, Carlotta Dessì è morta lo scorso 6 febbraio a 34 anni. Ne avrebbe compiuti 35 anni il 15 febbraio. Ha lavorato per diversi programmi Mediaset, tra cui "Pomeriggio 5" e "Fuori dal Coro", trasmissione condotta da Mario Giordano e per la quale Carlotta aveva condotto diverse inchieste.