a "mattino cinque news"

Caro voli a Pasqua, stangata per chi rientra al sud

A "Mattino Cinque News" si affronta il problema attraverso testimonianze dirette, come quella di un padre siciliano: "Per mia figlia, tornare è un salasso"

10 Apr 2025 - 11:15
 © Da video

© Da video

A Pasqua, il caro voli trasforma una città italiana in una meta irraggiungibile, con prezzi paragonabili a quelli di viaggi intercontinentali. Un’indagine di Assoutenti fotografa una situazione allarmante: rientrare al Sud durante le festività può costare fino al 470% in più rispetto ad altri periodi dell’anno.

A "Mattino Cinque News" si discute del problema attraverso testimonianze dirette, come quella di un padre catanese che ha speso 400 euro a tratta per poter riabbracciare la figlia, studentessa universitaria a Milano.

"Riuscire a vederla un paio di volte l’anno, in occasione delle feste, è diventato un lusso. Per molte famiglie affrontare queste spese è ormai insostenibile", racconta l’uomo all’inviata del programma, sottolineando come il rincaro dei voli penalizzi soprattutto chi vive lontano dai propri cari.

Secondo lui, le istituzioni dovrebbero intervenire con maggiore decisione, attuando misure efficaci per calmierare i prezzi nei periodi di maggiore richiesta: "Non possiamo lasciare che un algoritmo decida della nostra vita. Oggi un volo Milano-Catania costa più di un viaggio Milano-New York. È inaccettabile".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri