Striscia la Notizia

Casa delle Donne di Viareggio: il comune mette in vendita l'immobile

Si tratta dell'unico centro antiviolenza di tutta la Versilia, Striscia la Notizia mostra come contro questa decisione si siano mobilitate diverse donne della musica italiana

31 Mar 2018 - 09:56
 © Da video

© Da video

Casa delle Donne è l'unico centro antiviolenza di tutta la Versilia, in Toscana, e lo storico punto di riferimento per moltissime donne. Si trova a Viareggio ma dopo anni di attività il comune ha deciso di mettere in vendita l'immobile, lasciando così prive di supporto le centinaia di persone che vi fanno affidamento. "Siamo qui dal 1996 e abbiamo lavorato affinché questa casa divenisse il luogo di accoglienza di tantissime donne" ha dichiarato Ersilia Raffaelli, presidente della Casa delle Donne, alla quale fanno voce altre volontarie intervistate dall'inviata di Striscia la Notizia che si dichiarano sconcertate dalla scelta del comune.

Maria Sandra Mei, assessore Delega alle pari opportunità di Viareggio, ha rassicurato che "non abbiamo nessuna intenzione di mettere fuori le donne che si occupano di un tema così importante, la nostra decisione è un modo per valorizzarle e dar loro una sede adeguata". Nonostante queste dichiarazioni, ancora nessuna alternativa è stata trovata in merito. A difesa di Casa delle Donne c'è una petizione online, che in pochi giorni ha raccolto quasi 30mila firme, ma si sono mobilitate anche molte donne della musica italiana: da Alessandra Amoroso a Elisa, da Fiorella Mannoia a Emma Marrone, sono tutte unite sotto l'hashtag #lacasadelledonnenonsitocca.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri