Tempi di percorrenza triplicati nella zona a causa dei lavori per il ripristino della banchina di un tratto di strada
© IPA
A Casalino, nel Novarese, un automobilista esasperato per le code sulla statale 11 Padana inferiore si è "vendicato" con un semaforo. Al bivio per Ponzana, tra Orfengo e Cameriano, secondo quanto riferisce la Stampa, poco prima si era anche ribaltato un camion, appesantendo i disagi. Così l'uomo è sceso dall'auto, ha sollevato il semaforo mobile del cantiere che provocava i rallentamenti e lo ha lanciato nel campo adiacente.
Secondo quanto ricostruisce il quotidiano, sulla Padana nella zona il traffico è particolarmente rallentato da un paio di settimane, con tempi di percorrenza triplicati, proprio a causa del doppio semaforo che regola il transito in corrispondenza del cantiere realizzato dopo il cedimento della banchina sud. E gli automobilisti che devono raggiungere il casello di Vercelli Est dell’autostrada A26 o le frazioni di Casalino (Orfengo e Ponzana) si trovano così imbottigliati.
Il semaforo temporaneo, sottolinea la Stampa, già a marzo aveva scatenato vive proteste, e così era stato tolto e al suo posto era semplicemente stata ristretta la carreggiata in attesa dell'avvio dli lavori di ripristino. Che ora sono iniziati, e quindi è stato nuovamente collocato il semaforo.