A "Fuori dal Coro" la storia di Islanda
© Da video
Riceve in eredità dalla mamma una villa, ma il fratello la starebbe occupando in maniera abusiva. A riportare questa vicenda insolita è "Fuori dal Coro" che, con una sua troupe, si è recato a Fabriano, in provincia di Ancona, per raccogliere la testimonianza di Islanda. La donna mostra al programma di Rete 4 il testamento della madre e una sentenza del tribunale di Ancona che sembrerebbero confermare effettivamente la sua storia.
A Fabriano, provincia di Ancona, si trova una villa in cui Islanda e i suoi due fratelli sono cresciuti e hanno vissuto da bambini. Nel 2008 la loro mamma scompare e decide, tramite un testamento redatto nel 1992, di lasciare in eredità l'intera abitazione con il terreno circostante proprio alla donna. Il fratello Ruggero, però, sembrerebbe non voler lasciare l'immobile e con la sorella comincia una battaglia legale. Nel 2012 il tribunale di Ancona ordina al signor Ruggero di lasciare la villa e nel 2019 arriva un'altra sentenza con la stessa richiesta. Nel 2021 l'ufficiale giudiziario sgombera l'immobile, cambiando anche lucchetti e serrature, ma il gesto non sembra fermare l'uomo. "Ha lasciato le chiavi all'ufficiale giudiziario e, come sono andati via, lui ha rotto una finestra ed è rientrato. Non è mai uscito", racconta Islanda. Un giorno la sorella lo raggiunge per parlargli ma, quando la donna si avvicina, la minaccia. I carabinieri, chiamati da Islanda, intervengono e scoprono che la pistola che l'uomo ha indicato per minacciarla è un giocattolo. Dopo 17 anni, però, la situazione non sembra ancora conclusa.
La troupe di "Fuori dal Coro" decide di andare a parlare con Ruggero per sentire la sua versione dei fatti. "Questa è una buffonata e questa è proprietà privata. Rischiate di prendere una denuncia", commenta l'uomo. Quando la giornalista cita le sentenze del tribunale di Ancona e gli chiede come mai stia ancora vivendo dentro a quell'immobile, Ruggero risponde: "Lei è male informata. Ci sto perché si vede che lo posso fare. Ci sono nato qui". E aggiunge, riferendosi alla giornalista del programma di Rete 4: "Lei è una gran incapace".