La Cassazione annulla la condanna. L'esponente del Partito Democratico: "Questo momento sarà un nuovo inizio per tutti"
La Cassazione ha annullato la sua condanna e il sindaco di Reggio Calabria sarà di nuovo Giuseppe Falcomatà. La sentenza sul processo Miramare ha accolto la richiesta degli avvocati Marco Panella e Giandomenico Caiazza, che avevano chiesto l'annullamento della sentenza emessa nel novembre 2022 dalla Corte d'Appello di Reggio Calabria. Giuseppe Falcomata era stato condannato in primo e secondo grado a un anno di carcere per abuso d'ufficio, con pena sospesa.
Il dem Falcomatà era stato rieletto alla guida della città nel 2020 ma era poi rimasto coinvolto in un'inchiesta della Procura su presunti illeciti risalenti al 2015 relativi alle procedure di concessione della gestione dell'ex Grande Albergo Miramare, chiuso da tempo. La struttura finì all'imprenditore Paolo Zagarella, amico e sostenitore elettorale di Falcomatà.
- "Sono molto contento e commosso", ha commentato l'esponente del Partito Democratico a "City Now" pochi minuti dopo il verdetto della Suprema Corte. "Il mio pensiero per la città di Reggio Calabria è stato costante - ha aggiunto -. Se in questi due anni ho resistito è stato per loro. Questo momento sarà un nuovo inizio per tutti. Non saprei dirvi i tempi tecnici del rientro, ma dovrebbe essere immediato. Ripartiamo adesso con tanta gioia. Mi verrebbe da dire che siamo nati pronti, ma ci rimboccheremo le maniche come abbiamo sempre fatto e lo faremo di nuovo da domani", ha concluso Falcomata'.