A Cassina de' Pecchi la croce di lana più grande del mondo
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Lunga 162 metri e larga 80, pesa 300 chili e sarà stesa domenica per le strade del paese per ricevere la benedizione
© Ufficio stampa
A Cassina de' Pecchi, nel Milanese, è stata realizzata la croce di lana più grande del mondo, che verrà stesa domenica 22 settembre per le strade della città e benedetta. La croce, che misura 162 metri di lunghezza e 80 di larghezza, è stata realizzata dalle donne del paese utilizzando matasse, ritagli e gomitoli di risulta: un'operazione che ha visto coinvolta tutta la cittadinanza per la raccolta del materiale necessario alla lavorazione.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La croce, che pesa più di 300 chili, è composta da decine e decine di “quadrotti” delle dimensioni di un tappeto, che vengono poi cuciti dalle donne al momento della stesura per creare un vero e proprio patchwork che prende la forma di una croce dalle dimensioni record. La creazione dell'enorme croce di lana è già stata testata durante la prova generale: anche solo utilizzando una parte del materiale, la croce ha occupato l'intero campo da calcio dello stadio cittadino.
Soddisfatte per l'impresa il sindaco, Elisa Balconi, e il consigliere comunale Lucia Marino, la quale, dopo aver lanciato l'idea, ha seguito gran parte dell'organizzazione del lavoro. "Il nostro grazie più grande - ha detto il primo cittadino - va alle donne del gruppo Eterne Ragazze che si sono instancabilmente date da fare per realizzare fisicamente il manufatto. Un riconoscimento al lavoro, alla manualità femminile e alla fede cristiana che ci riempie d’orgoglio. Dobbiamo anche ringraziare i volontari della nostra Protezione civile cassinese senza l’aiuto dei quali posizionare la croce sarebbe impossibile”.