L'annuncio pubblicato sul web offre baite, stalle, magazzini, terreni e 22 ettari di pascoli
Un'intera frazione di Castelmagno, in Val di Grana, nel Cunese è in vendita online. L'annuncio comparso su Subito.it offre per 360mila euro, baite ristrutturate e da ristrutturare, stalle, magazzini, terreni e 22 ettari di pascoli. La borgata Batuira risulta accessibile, ad esempio con un mutuo, al prezzo di un appartamento in un quartiere medio di Roma, Milano o Torino. Un'occasione per chi è interessato a investire per fare impresa, agricola e turistica-ricettiva, nel noto paese di Castelmagno che dà il nome a uno dei formaggi Dop più noti al mondo.
Le opportunità come quella di Castelmagno non sono isolate, complici iniziative di rivitalizzazione dei borghi alpini. Uncem, l'Unione Nazionale Comuni Comunità ed Enti montani, ha censito molti borghi dove gli Enti locali stanno lavorando per attrarre investimenti, nuovi abitanti, giovani famiglie, ma anche imprese, negozi e piccole aziende agricole, artigiane e turistiche.
I cambiamenti climatici, secondo l'organizzazione nazionale unitaria, spingeranno molte persone nei prossimi trent'anni a vivere fuori dalle aree urbane. La vendita dei borghi alpini potrebbe rappresentare, in tal senso, una soluzione a questa situazione.