indagini in corso

Esplosione Catania, la procura apre un'inchiesta per disastro colposo

Lo scoppio durante un intervento per una fuga di gas. Nel crollo della palazzina 14 persone sono rimaste ferite

22 Gen 2025 - 15:03
1 di 10
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

La procura di Catania ha aperto un'inchiesta sull'esplosione di gas nel rione San Giovanni Galermo. Il reato ipotizzato è disastro colposo. Lo ha confermato il procuratore Francesco Curcio, sottolineando che "abbiamo indagini in corso". Nel crollo della palazzina 14 persone sono rimaste ferite: una è in gravi condizioni.

Vigili del fuoco: "Concentrazione gas in calo"

 "Abbiamo ancora qualche sacca di gas nella parte alta del quartiere che stiamo monitorando, stiamo rilevando però le concentrazioni sono calate sia perché la rete è stata alimentata sia perché evidentemente la falla che si è creata da qualche parte fa uscire il gas non immediatamente. Adesso andiamo avanti tutta la giornata per rimuovere le macerie e fare la bonifica di ciò che è crollato". Lo ha detto il comandante dei vigili del fuoco di Catania, Felice Iracà. "È probabile - ha aggiunto - che l'innesco sia avvenuto proprio all'interno dell'abitazione. La squadra dei vigili del fuoco è stata coinvolta. Alcuni sono stati scaraventati per terra e hanno avuto delle piccole ustioni sulle guance, piccole contusioni. Per fortuna è andata bene, però è stato un momento brutto per i ragazzi".

Sindaco di Catania: "Tragedia sfiorata, un miracolo"

 "Avendo constatato già ieri sera, con l'assessore Alessandro Porto, la gravità dei danni non mi stanco di ripetere che siamo di fronte a una tragedia sfiorata solo per miracolo, tanto che mi associo a quanti dicono che dobbiamo ringraziare l'intercessione della nostra Patrona Sant'Agata che non ci siano state vittime". Lo afferma il sindaco di Catania, Enrico Trantino, sull'esplosione di nel rione San Giovanni Galermo. Il primo cittadino è "in costante contatto con il Prefetto e il comando dei vigili del fuoco, per seguire gli interventi che si stanno eseguendo per mettere in sicurezza l'area". 

Dimessi i due operatori del 118 rimasti feriti

 Sono stati dimessi gli operatori della Seus 118 rimasti feriti nell'esplosione nel rione San Giovanni Galermo a Catania. Il presidente Riccardo Castro, parla di "lieta notizia" e augura loro "una pronta guarigione". "Ancora una volta - sottolinea - la Seus 118 è scesa in campo con grande professionalità, potendo contare su operatori all'altezza della nostra mission, cioè quella di salvare vite. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri