Almeno 30 persone inferocite prendono a calci e schiaffi gli agenti che sono costretti a chiamare i rinforzi
© Ansa
A Catania, nel quartiere di San Cristoforo, due uomini di 35 e 28 anni sono stati arrestati dopo un inseguimento iniziato quando la loro auto non si è fermata a un controllo di polizia. Gli agenti hanno bloccato il veicolo e fermato i fuggitivi, che hanno tentato di scappare a piedi tra le vie del rione.
Durante il trasferimento dei due sulla Volante per l’identificazione, circa trenta persone, tra cui familiari degli arrestati e residenti, hanno circondato i due poliziotti, cercando di ostacolare l’operazione. Alcuni hanno insultato e spintonato gli agenti, mentre la madre di uno dei fermati ha preso a schiaffi i poliziotti nel tentativo di liberare il figlio. Nonostante la situazione critica, gli agenti hanno mantenuto il controllo, supportati da rinforzi della polizia e da una pattuglia dell’Esercito. I due poliziotti hanno riportato lievi ferite alla mano, richiedendo cure mediche.
Il 28enne arrestato, Francesco Santoro, è figura nota alle forze dell’ordine: figlio di Arnaldo Santoro, boss del clan Santapaola attualmente detenuto per omicidio e associazione mafiosa, il giovane è accusato di evasione dagli arresti domiciliari oltre che di resistenza a pubblico ufficiale. Il suo cognome lo collega al gruppo criminale di San Cocimo, storico punto di riferimento per esponenti di spicco della mafia catanese. Santoro, assistito dall’avvocato Salvo Centorbi, sarà interrogato dal Gip per la convalida dell’arresto.