ALLA CORTE D'ASSISE DI VENEZIA

Cecchettin, la difesa di Turetta sostiene "l'insussistenza della premeditazione" | "Non è un latitante, non è El Chapo né Pablo Escobar"

I legali hanno chiesto le attenuanti generiche e hanno cercato di confutare l'accusa di stalking. L'imputato 22enne rischia l'ergastolo

26 Nov 2024 - 17:25
 © Ansa

© Ansa

Dopo la requisitoria del pm, che al processo sul caso Cecchettin a Venezia ha chiesto l'ergastolo per Filippo Turetta, la difesa dell'imputato ha sostenuto l'insussistenza della premeditazione per il giovane. Davanti alla Corte d'Assise del capoluogo veneto, gli avvocati Giovanni Caruso e Monica Cornaviera hanno definito insussistenti "le aggravanti della premeditazione, della crudeltà, degli atti persecutori e del rapporto affettivo".

Chieste le attenuanti generiche

 I legali di Turetta hanno inoltre chiesto che vengano riconosciute le circostanze delle attenuanti generiche e che, se le aggravanti rimarranno immutate, "vengano considerate nel giudizio di comparazione con il valore dell'equivalenza".

"Turetta non è Pablo Escobar"

 "Filippo Turetta sa che dovrà fare molti anni di galera, ma non è El Chapo, non è Pablo Escobar", ha sottolineato il difensore di Filippo Turetta, il prof. Giovanni Caruso, nell'arringa in cui ha sostenuto che il suo assistito non puntava a essere un latitante inafferrabile.

La difesa ha tentato di confutare l'accusa di stalking

 In un'altra parte del suo intervento, il legale ha tentato anche di rivalutare il rapporto di Filippo con Giulia, confutando le contestazioni del reato di stalking e le relative aggravanti. "Giulia Cecchettin non aveva paura di Filippo Turetta - ha detto Caruso - Voleva lasciarlo e aveva scritto una lista che elencava i motivi per interrompere quel rapporto. Giulia andava da uno psicologo, ma non ci risulta che fosse per la relazione con Filippo". "Nessuno dubita che Filippo fosse ossessionato da Giulia - ha proseguito -, ma i tanti messaggi da 'relazione tossica' non possono essere relativi alla loro relazione prima dell'ottobre 2023".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri