E' successo in una seconda elementare: ora il piccolo malato di leucemia potrà seguire le lezioni senza che il malanno di stagione possa avere su di lui gravi conseguenze
© ansa
Tutti gli alunni si sono vaccinati contro l'influenza per proteggere il loro compagno e consentirgli di tornare a scuola. E' successo in una seconda classe elementare nel Cesenate. Un anno fa uno degli allievi è stato colpito da una leucemia linfoblastica acuta, malattia che lo ha costretto a un lungo periodo di cure, lontano dalla scuola e dagli amici, e che lo espone tutt'oggi al rischio di infezioni. Così, tutti si sono protetti per scongiurare gravi effetti del malanno di stagione su di lui.
Il piccolo, infatti, è molto debole e anche una semplice influenza è pericolosa per le sue condizioni di salute. Per questo le famiglie dei compagni di classe hanno scelto di vaccinare i propri figli: per tutelarlo.
Così in tutto una trentina di bambini insieme alle insegnanti e anche a diversi genitori si sono sottoposti a vaccinazione antinfluenzale presso la pediatria della Asl. Grazie anche a loro il bimbo malato è potuto tornare sui banchi di scuola.