La donna aveva perso i sensi dopo che un boccone le era andato di traverso. Fortunatamente il figlio sapeva cosa fare ed è intervenuto con freddezza
© croce rossa italiana
La madre stava per soffocare, il figlio di 17 anni le ha salvato la vita con la "manovra di Heimlich". E' accaduto a Cesena, dove la donna stava pranzando quando un boccone di carne le è andato di traverso. Ha quindi preso un sorso d'acqua e pochi secondi dopo ha perso conoscenza. Il marito è intervenuto con alcuni colpi sulla schiena della donna, ma senza alcun risultato. Il ragazzo invece ha eseguito la "manovra" e il suo intervento ha avuto pieno successo.
© Tgcom24
Secondo quanto scrive il "Resto del Carlino", il 17enne ha esercito rapide e profonde pressioni sull'addome della madre, fra sterno e ombelico, dirette verso l'alto, allo scopo di comprimere il diaframma, provocando un violento colpo di tosse che ha permesso di espellere il boccone. La donna ha sbagliato a bere l'acqua dopo aver mandato giù male il boccone perché, spiegano i medici, in tal modo ha spinto l'ostruzione ancora più in basso.
"Perché mio figlio è stato così bravo? - spiega la donna -. Perché ha frequentato corsi di primo soccorso in uno stabilimento balneare e a scuola. Abbiamo deciso, io e mio marito, di dare notizia dell'accaduto perché simili corsi dovrebbero essere estesi al massimo".
Anni prima era stata lei stessa a praticare la manovra al figlio, che stava soffocando per un boccone andato di traverso. "Quando mi sono ripresa, mio figlio mi ha spiegato cos'era accaduto dicendo 'adesso siamo pari mamma' e ci siamo dati un cinque".
Pochi mesi fa un episodio simile a Rovigo, dove un bambino aveva salvato il nonno dal soffocamento grazie alla manovra di Heimlich imparata a scuola.
"La vicenda della mamma di Cesena, salvata Dl soffocamento dal figlio di 17 anni che le ha praticato la manovra di Heimlich, testimonia l’importanza della prevenzione. Promuovere corsi di disostruzione è fondamentale per garantire la sicurezza in famiglia ed evitare tragedie domestiche. Per questo la Associazione Sole, che si occupa dell’assistenza delle neo-mamme nel periodo perinatale, sta promuovendo con aziende e altre associazioni, dei corsi salva-vita, una iniziativa che sta avendo grandissima adesione". Lo dichiara Giorgia Venturini, presidente dell’Associazione Sole, popolare conduttrice Mediaset e voce di Radio Montecarlo.